Cistite interstiziale ?

29/04/15: preso un caffe' a pranzo, nel pomeriggio dolore all'appendice e sopra vescica, comunque dolore lieve. La sera dolore inguinale destro e sinistro nell'urinare ma non bruciore. Dolore forte alla vescica per tutta la notte, verso le 5 addormentata, il giorno dopo stavo meglio anche se nei giorni successivi avevo disagio nella parte intestinale, come se l'addome avesse le palpitazioni, iniziato a riguardarmi nel mangiare e cercato di bere molta acqua, migliorata. Premetto che bevo poco e nei giorni precedenti mi ero accorta di dover andare spesso in bagno per stimolo pipi anche se basso rispetto alla media delle donne (riferimento alle mie amiche)
10/05/15: fatto camminata di circa 8 km (non cammino mai ma stavo bene anche se ho preferito pantaloni comodi e non stretti) dal giorno dopo lunedì, ma soprattutto dal martedì dolore alla ferita dell' isterectomia (taglio bikini, ho ancora le ovaie) come dopo l'intervento, come avere un peso sopra la vescica, sto' meglio seduta in posizione che permetta di tenere la pancia distesa
08/05/15: c/o dottoressa ma c'era sostituto (segnata Ciprofloxacina ma non presa)
12/05/15: Nomuril (1 bustina) e probiotici
15/05/15: c/o dottoressa, ciprofloxacina per 3 gg. (6 compresse) e Cisticare. Addome inferiore duro, consigliata ecografia
18/05/15: ecografia, niente di particolare a parte molto meteorismo e pipi densa come persona anziana, la pipi ora e' molto chiara
20/05/15: c/o dottoressa, dato Valpinax gocce, preso due volte ma forte dolore allo stomaco (soffro di reflusso gastroesofageo) e quindi interrotto.
25/05/15: ho ancora questo dolore alla ferita ma dall'ecografia la ferita risulta a posto, mi e' venuto il dubbio di una cistite interstiziale, potrebbe essere ? Per il resto bevo molto e mi alzo una volta la notte a fare pipi anche se per me e' un peso perche' non sono abituata, di giorno vado in bagno alcune volte ma naturalmente bevendo di piu' vado piu' spesso, non ho dolore o bruciore nel fare pipi.

[#1]
Dr. Carmine Di Palma Urologo, Andrologo 144 3

Gentile utente, la diagnosi di cistite interstiziale è una diagnosi complessa e molto spesso di esclusione. Nel suo racconto non riporta se ha eseguito esami colturali e se il suo alvo è regolare.

La sintomatologia così come raccontata può avere una diagnosi differenziale molto complessa tra patologie gastrointestinali e urologiche.

Per inquadrare al meglio la situazione andrebbe approfondita la storia anamnestica. Consulti un collega urologo e gli esponga la problematica.

Cordialità.

Dr. Carmine Di Palma
Specialista in Urologia e Andrologia
www.carminedipalma.it
carminedipalma@libero.it