Nodulo vicino all'ano

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni. Circa un anno e mezzo fa ho avuto episodi di sanguinamento importanti durante la defecazione dovuti ad una ragade, che si sono poi risolti quasi al 100%. Pochi mesi dopo però ho iniziato ad avvertire un dolore leggero, come quando si ha un livido, quando stavo seduta in certe posizioni. Il dolore andava e veniva perciò non mi sono preoccupata finchè, palpando la zona, mi sono accorta che nella natica sinistra, vicino all'ano c'era un rigonfiamento, come una cisti dura e fissa. Il mio medico di base mi ha visitata e ha parlato di Cisti perineale, ma mi ha prescritto una colonscopia, che mi è parso un esame un po' invasivo da fare, perciò chiedo aiuto a voi. Da un paio di settimane la "cisti" si è gonfiata molto e la sento anche solo sfiorando la parte interessata..e il dolore è aumentato. E' come se si fosse infiammata all'improvviso. Le ultime visite proctologiche che ho fatto non hanno evidenziato alcuna cisti (era già presente)..non so cosa pensare. Un'ecografia potrebbe darmi delle risposte o dovrei fare direttamente la colonscopia? Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Farei prima una rivalutaizone proctologica. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Favara,
ho fatto l'ultima visita proctologica pochi mesi fa e il medico mi ha assicurato che non vedeva nulla e che non dovevo preoccuparmi..l'indurimento era già presente anche se non infiammato come ora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E che diagnosi ha posto?
[#4]
dopo
Utente
Con l'ecografia transanale non ha visto nulla in quella zona e ha detto che era tutto a posto. Il mio medico di base invece toccandomi ha sentito subito l'indurimento
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sentirei allora una seconda opinione.Prego.