Formazioni anecogene entrambi i reni

Buonasera,
vi scrivo per mia madre di 65 anni.
Ha fatto un'ecografia all'addome di routine, la fa ogni tanto in quanto in passato ha sofferto di calcolo renali ed epatici.
Risulta tutto nella norma, per quanto ostacolato dal forte meteorismo intestinale, tranne quanto segue: entrambi i reni, con forma e dimensioni nei limiti della norma, sono caratterizzati dalla presenza di alcune formazioni anecogene, in prima ipotesi cistiche, la più evidente delle quali a destra misura circa 13 mm, mentre a sinistra misura circa 32 mm.
Non immagini riferibili a grossolane formazioni litisiache nè a sicure pielicectasie bilateralmente.
Rapporto cortico-midollare sostanzialmente conservato.

L'ecografista è stato molto tranquillo, le ha solo detto di ripetere l'ecografia tra un anno.

Vorrei gentilmente un vostro parere.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Se il radiologo non è andato oltre è perché si tratta certamente di cisti semplici di piccole dimensioni e prive di significato. Quando vi è qualche dubbio, è il radiologo stesso a consigliare il controllo TAC. Giusto il controllo ecografico periodico a lungo termine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille dottore.