Continua sensazione di urinare e prostatite

salve, ho 32 anni e da piu' di 1 anno soffro di problemi urinari che stanno diventando insopportabili..tutto inizio' un anno fa ad aprile quando mi venne improvvisamente una sensazione di dover urinare di continuo, gia' 20 minuti dopo aver urinato, accompagnata dal ritrovarmi il pene bagnato dopo 5 minuti dalla minzione(ovviamente dopo essermi asciugato)..Mi rivolgo da un urologo che mi diagnostica, dopo ecografia addominale, un 'infiammazione della vescica.mi da del permixon 320 mg da prendere per 1 mese. faccio la cura x 30 gg, ma non ottengo alcun risultato anzi, sospetto che ci sia qualche problema alla prostata in quanto inizio ad avere pesantezza sotto lo scroto con l'aggiunta di trovarmi spesso il pene bagnato di liquido prostatico subito dopo la minzione..
L'urologo mi fa eseguire in seguito esame urine, sperma e tampone uretrale, con risultati tutti negativi..Per ultimo faccio esame flussimetrico, dove si riscontra un ottimo flusso con picco a 33, solo la minzione avviene in 2-3 volte, ma sempre con un flusso alto.
Decido di rivolgermi cosi da un altro urologo nell'estate del 2013; mi viene effettuata ecografia a prostata e vescica (addominale), ed esplorazione rettale. il medico mi riscontra la prostata infiammata ed un po' ingrossata, e mi prescrive forprost 400 x 6 mesi piu' topster e unidrox per 10 gg al mese x 3 mesi..non parla pero' di vescica infiammata.
inizio cosi' la cura, ed elimino dalla mia dieta caffe', cibi piccanti, alcolici, bevande gassate( solo qualcuna di tanto in tanto)..
la cura procede fino alla scorsa settimana,ed ottengo pochi risultati o meglio:
ho risolto i fastidi legati ai dolori perineali ed alla fuoriuscita di liquido prostatico dopo la minzione, ma non ho risolto i problemi legati alla necessita' di dover spessissimo urinare. a volte gia' dopo 10 minuti dalla minzione, ho una leggera sensazione di dover urinare che va e viene.
alla fine trattengo l'urina anche 5 ore, ma ho sempre questa sensazione di urina in vescica..che fastidio che mi da!!!
son tornato dall'urologo la scorsa settimana..dopo avermi effettuato l'ecografia con vescica piena, mi ha fatto urinare, e' mi ha rifatto l'eco a vescica vuota.ed ecco che lui sostiene che non svuoto bene la vescica in quanto vi era del residuo( non si sa quanto) d'urina. la prostata l'ha trovata infiammata e un po' congestionata.lui sostiene che sia questo residuo d'urina a infiammare la prostata.possibile?
Mi ha prescritto mittoval 10mg x svuotare meglio la vescica, betmiga 50mg(dovrebbe essere simile al mittoval);in piu' uniquin e topster x 10gg al mese x 3 mesi;infine prostadep (serenoa repens)..son uscito molto sconfortato..possibile che son messo cosi' male da dover prendere tutti sti farmaci?secondo voi e' un problema di prostata o di vescica questa sensazione leggera ma quasi continua di dover urinare??
Termino dicendo che dal punto di vista sessuale non ho problemi, ne dolori post eiaculazione ne bruciori.nulla..attendo una vostra risposta..grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

secondo noi e' difficile , dalle informazioni un pò confuse che ci invia capire, da questa postazione, se "questa sensazione leggera ma quasi continua di dover urinare" sia legato ad un "problema di prostata o di vescica"

Ha fatto una valutazione colturale completa sul liquido seminale?

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la celere risposta.ho fatto diverse valutazioni colturali del liquido seminale, e' non vi si e' mai riscontrata nessuna infezione..Ho solamente da 1 anno una( 300.000 colonie/ml) infezione da candida al glande che non mi da neanche tanto fastidio, ma che purtroppo non riesco a debellare.il ceppo e' sensibile solamente all' econazolo, flucitosina e miconazolo, tutti principi attivi che non danno sotto forma di compresse ma solo di creme o lavande, (almeno cosi' mi e' stato detto).E con quest'ultime non son ancora riuscito a debellare il suddetto ceppo.il dermatologo mi ha detto che devo rassegnarmi a conviverci..
A parte la candida al glande pero', dall'esame colturale non ho nessun tipo di infezione al liquido seminale..non so cosa devo fare per sta sensazione terribile di "dover urinare di continuo"!!!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Purtroppo da questa postazione non ci è possibile, senza una precisa valutazione clinica diretta, dare indicazioni terapeutiche corrette e precise.

Ancora cordiali saluti.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

maschi che hanno avuto problemi infiammatori alla prostata potrebbero sviluppare una sclerosi del collo vescicale che potrebbe determinare sitnomatologia simile a quella che lei descrive.
Una uroflussimetria potrebbe aiutare nella diagnosi, una ecografia TR della prostata ed una uretrografia retrograda
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

un un'uroflussometria, come quella da lei già indicata, con un flusso massimo di 33ml/sec difficile pensare ad una sclerosi del collo vescicale.

Quindi, prima di fare indagini inutili, è bene risentire in diretta sempre il suo urologo di riferimento.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore per la risposta..le volevo chiedere un'altra cosa: una prostata infiammata ma poco ingrossata puo' dare questa sensazione di dover urinare spessissimo?Non e' solo nei casi in cui essa sia ingrossata che si ha questa sensazione di dover urinare spesso, data la pressione che esercita sulla vescica??grazie ancora
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì, la sua osservazione, anche se con le pinze, può essere accettata ma, le ripeto, risenta ora in diretta sempre il suo urologo.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
buonasera dottori,
ho iniziato da una settimana la cura, ma i risultati ovviamente non ci sono ancora.anzi addirittura appena finito di urinare ho gia' la sensazione di dover urinare ancora, sensazione che continua imperterrita.
Volevo chiedere: tale sintomatologia, senza la presenza di infezione e con un getto urinario molto valido, potrebbe coincidere con quella della " VESCICA IPERATTIVA"?
Potrei sapere in che cosa consiste la sintomatologia di Vescica Iperattiva?
grazie ancora.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sulla sintomatologia della vescica iperattiva e le relative strategie terapeutiche la rimando a questa news:

https://www.medicitalia.it/news/urologia/3058-nuova-terapia-nella-vescica-iperattiva.html

Ancora un cordiale saluto.