Rene sinistro

Salve,da qualche giorno ho un dolore al tatto in un punto preciso della schiena,esattamente appena sotto l'ultima costola nella zona del rene sx.
Ho dedotto che non si tratta di un dolore muscolare dal fatto che lo nessun movimento da me fatto lo fà riacutizzare,duole solo al tatto.
Premesso che sono una persona un po' ipocondriaca che soffre spesso di colon irritabile le chiedevo se la mia patologia puo' arrivare anche in questo punto e se invece il dolore proprio localizzato li puo' essere da imputare a qualche patologia renale.
Ringraziando,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
il rene è un organo situato in una posizione molto profonda, per evocarne una eventuale dolorabilità il medico deve eseguire una palpazione piuttosto energica a due mani del fianco. Pare poco verosimile che un dolore possa essere causato da una pressione in un unico punto preciso. Questo tipo di dolori sono assai più spesso legati a qualcosa che ha a che fare con la parete addominale o toracica, assai ricca di terminazioni nervose provenienti dalle vicine radici del midollo spinale, contenuto nella colonna vertebrale. Se la cosa è fastidiosa e la preoccupa, le consigliamo senz'altro di farsi visitare dal suo medico curante. nella persistenza del dubbio, l'esecuzione di una ecografia dell'addome può fare definitiva chiarezza.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it