Renella o mal di schiena?

Buon giorno, nel mese di dicembre un ecografia ha evidenziato della sabbia nei reni. Il medico di base ha consigliato di bere molta acqua. Sono arrivato a berne 3 litri al giorno e qui sono cominciati i sintomi: dolore alla schiena a livello delle lombari, dolore a livello della milza nella parte anteriore, delle bollicine sempre presenti nelle urine. Il medico ha supposto che si trattasse di mal di schiena e non dei reni. Questo dolore alle lobari è stato curato senza esito positivo con degli antinfiammatori e antidolorifici. A tutto ciò si sono aggiunti una serie di sintomi quali capogiri e nausea, forse imputabili all'assunzione di questi farmaci ora sospesi.
Quali accertamenti posso effettuare? Come posso muovermi per avere una diagnosi definitiva?
Grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
il reperto ecografico di "renella" è quanto di più generico si possa immaginare. L'ecografia è molto sensibile nell'individuare formazioni solide all'interno dei reni, ma non è in grado di valutarne con precisione la posizione e le dimensioni, che generalmente vengono sovrastimate. I suoi sintomi sono altrettanto molto vaghi, inoltre i reni non causano praticamente mai dolore contempoaneamente da entrambi i lati. Questi dolori bilaterali, od "a sbarra" sono quasi sempre a partenza dalla colonna vertebrale, quindi di interesse fisiatrico/ortopedico. D'ogni modo, se persistesse il sospetto di un'origine a partenza dai reni e dalle alte vie urinarie, solo una TAC senza mezzo di contrasto potrebbe chiarire definitivamente.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it