Minzione frequente trasparente

Gentili Dottori,

Ho 27 anni, uomo.
Scrivo in quanto negli ultimi 2 mesi soffro periodicamente (circa ogni 10/15 giorni) dello stesso problema che ha mediamente lo stesso ciclo nel manifestarsi e dura circa 2 giorni.
La notte mi sveglio con una sensazione di fastidio alle gambe che non mi fa dormire per le successive 1 o 2 ore. La mattina seguente, e tutto il resto del giorno, ho di nuovo fastidio a gambe e testicoli ( avverto maggior fastidio a gamba e testicolo destri) e ho necessita' di urinare molto frequentemente. L'urina e' praticamente trasparente e abbondante. Durante la giornata bevo normalmente forse qualche bicchiere di acqua in più (credo sia una cosa che viene naturale fare) ma non troppa. A questo si aggiunge una sensazione di indebolimento e stanchezza generale.

Grazie per il Vostro aiuto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
la tipologia e l'irradiazione del disturbo che ci riferisce, porterebbero a pensare ad un'origine neurologico-ortopedica, l'irradiazione testicolare è pienamente giustifocabile, un poco meno la frequenza dello stimolo ad urinare. Il volume delle urine è però sostanzialmente legato al bilancio tra i liquidi e quelli persi principalmente in sudorazione. L'aumento dell'apporto di liquidi che ci riferisce può essere sebnz'altro la causa più evidente. d'ogni modo, la situazione merita senz'altro di essere chiarita, innanzi tutto con una attenta visita del suo medico Curante. Dubitiamo che vi siano veramente delle implicazioni urologiche dirette, d'ogni modo starà al suo medico consigliare o meno la visita specialistica di un nostro Collega.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dr. Piana,

Grazie per la risposta. Aggiungo che se tra una minzione e l'altra passa qualche ora, il malessere torna e aumenta fino alla minzione successiva, che mi porta ad un leggero sollievo per un po'.
Inoltre le sarei grato potesse darmi maggiori chiarimenti sull'origine neurologica-ortopedica che lei ipotizza.

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
in effetti non è così immediato correlare un disturbo legato al riempimento della vescica con una sensazione di "fastidio alle gambe". Quando si parla di qulcosa irradiato ad entrambi gli arti inferiori in genere la prima cosa che si pensa è che il problema parta dal tratto lombare della colonna vertebrale, dal midollo spinale che lo attraversa e dalla radici nervose che da esso si dipartono. Si tratta comunque di una ipotesi, che deve essere vagliata attentamente alla luce di quanto valutabile alla visita diretta.

Saluti