Prostatite batterica cronica

Salve, circa 3 anni fa avendo rapporti sessuali non protetti ho preso di tutto (Condiloma, Molluschi genitali, Clamidia) e mi sono sempre curato rispetto a queste e sono guarito. Sempre da 3 anni però avverto un fastidio durante il primo mitto quindi ho fatto tampone uretrale e spermiocultura:

tampone: positivo a Ureaplasma e Micoplasma
spermiocultura: negativa

Ho fatto un ciclo di Bassado e il secondo tampone ha dato esito negativo

Il problema ora è che il fastidio che avverto quando vado in bagno c'è sempre, fisso, e non accenna ad andarsene, nonostante l'uretra presumo sia ora "sana".. Per quanto riguarda le sensazioni il fastidio aumenta la prima volta che vado in bagno dopo un rapporto e lo avverto nella parte finale del glande..

Alla luce di quanto letto su internet mi chiedo:
E' possibile che sia coinvolta la prostata?
E se fosse coinvolta la prostata, ormai la prostatite è divenuta cronica?
A parte un'eventuale ecografia della prostata che immagino di dover fare, si può guarire da questo problema non avendolo preso in tempo?

Grazie della vostra attenzione, sto impazzendo ormai
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le sue domande possono avere una risposta corretta e precisa solo dopo una attenta e diretta valutazione clinica urologica.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Immagino che un dottore non possa sbilanciarsi su una diagnosi virtuale, però quanto meno vorrei sapere Se e Come potrebbe essere curata una prostatite batterica cronica.

Ovviamente sentirò l'urologo che mi sta seguendo, ma dato che ora è in ferie e poi ci andrò io, rischio di rivederlo tra quasi un mesetto e sinceramente l'ansia mi sta divorando (internet non fa altro che aumentare le mie paure, tra possibili sterilità, disfuzione erettile ecc ecc), ecco il motivo della mia domanda.

Spero che qualcuno possa solo rispondermi nel modo più chiaro possibile,

grazie in anticipo!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se avesse letto almeno il primo articolo indicatole avrebbe trovato questa informazione utile e mirata ma che ovviamente, come lei stesso ha ben capito, deve essere sempre meditata e condivisa con il suo urologo di riferimento e cioè:

"Nella prostatite batterica cronica l’infezione è spesso associata ad una infiammazione anche del tratto urinario e sempre ad una spermiocoltura positiva; questa infezione deve essere trattata con antibiotici.

In questi casi l’obiettivo della terapia è di eliminare il microrganismo patogeno, normalizzare i parametri infiammatori, e risolvere i sintomi. Una vasta letteratura supporta l’uso soprattutto dei Flurochinolonici, come la Ciprofloxacina, che possiedono delle proprietà farmacocinetiche molto favorevoli, come una buona biodisponibilità, una capacità elevata di penetrare nella prostata ed un’attività simile tra le formulazioni orali e quelle parenterali (intramuscolari o endovenose).

Anche la Norfloxacina e l’Ofloxacina hanno comunque un’attività farmacocinetica e risultati clinici molto simili a quelli ottenuti con la Ciprofloxacina."

Forse ora ha le idee più chiare!

Ancora un cordiale saluto.