Prostatite cronica - collo vescicale

Salve avrei bisogno di un chiarimento. Mi è stata diagnosticata cinque anni fa una prostatite cronica. Al riacuttizzarsi dei sintomi un nuovo urologo pensa invece ad una rigidità del collo vescicale. Da quel che ho capito i sintomi delle due malattie sono simili con la differenza che nella seconda sono fissi e non altalenanti. Nella vostra esperienza a parte la riduzione della forza del flusso delle urine ci sono altri sintomi sempre presenti nella malattia del collo vescicale (tipo sgocciolio, esitazione, polliachiuria, ecc....)? Inoltre e possibile che una infiammazione cronica della prostata possa creare una rigidità del collo vescicale non permanente, cioè una volta curata l'infiammazione prostatica il collo della vescica recuperi la sua elasticità?
Grazie tante a chi avrà la cortesia di rispondermi.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Utente, normalmente è il regidità del collo vescicale che provoca un quadro di infiammazione cronica della prostata . Il processo infiammatorio poi può manifestarsi ciclicamente e provocare una sintomatologia altalenante anche in presenza di sclerosi del colo. Esistono comunque degli esami , come una uretrocistoscopia , con strumento flessibile, che possono porre rimedio al dubbio diagnostico.
Cordiali slauti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Scusi dottore ma anche da altre risposte date da suoi colleghi su questo sito si afferma che la sintomatologia di una sclerosi del collo è permanente e casomai ingravescente.
Comunque mi potrebbe indicare se esistono sintomi sempre presenti in una sclerosi, a parte il flusso più debole?
grazie