Prostatite persistente da 8 mesi

salve Dottori sono un ragazzo di 36 anni vi scrivo per avere un consulto o almeno qualche consiglio sulla mia situazione.tutto e' iniziato a novembre 2013 dopo un periodo di stress inizio a lamentare bruciori perianali e penieno,dolore dentro il pene,sgocciolamento post minzionale,ecc.vado da un andrologo che mi fa fare un ecodoppler penieno e da questo esame risulta un ispessimento della tunica albuginea di 17x13x1 tutto riconducibile ad un trauma avuto a luglio 2013 che avevo "curato" con laser ed onde d'urto(questa la causa di stress che avevo accennato prima).comunque l'andrologo mi da una cura da fare per 6 mesi per curare la placca(trental,vit e,propolberry,dolaut spry)ma non mi da nulla per la prostata(nel senso che non mi fa una visita...dice che il dolore e il bruciore e' riferito alla placca......davvero poco professionale).intanto la placca sembra piano piano diminuire al tatto,ma il bruciore perianale e penieno,sgocciolamento,ecc persistono.
ad aprile dopo fitte al perineo vado al pronto soccorso che mi spedisce in urologia e dopo visita alla prostata scrive"(prostata molle,calda,dolente come da flogosi in atto)"mi da un antibiotico Levofloxacina per 15 giorni e ipertofan per 20 giorni.
dopo questa cura senza miglioramenti dopo 10 giorni dopo sospensione di antibiotico faccio urinocoltura e spermicoltura dove risulta nello sperma "staphylococcus haemolyticus alcune colonie" e eseguo uroflussometria che da come esito:
tempo svuotamento:37 secondi
tempo di flusso:25.3 secondi
tempo al picco max:12 secondi
flusso massimo:16 ml/s
flusso medio:7.9 secondi
intervalli:3
volume svuotato:200 ml
assenza di residuo post minzionale
poi eseguo psa libero 0.24 ----psa(ag. prostatico specifico) 0.73---- rap.psa libero/psa totale 32.9 >15%
torno dal vecchio andrologo e faccio vedere il tutto mi da come cura:
bactrim forte per 30 giorni
quercettina per 30 giorni
mittoval per 2 mesi
brufen per 1 mese
l'andrologo mi dice che forse lo stefilococco e' un falso positivo e che comunque bisogna fare la cura antibiotica per scrupolo.faccio la cura ma nessun miglioramento...a questo punto eseguo eco sovrapubica questo il responso:
"la vescica e' distesa,di morfologia e volume regolare e non mostra evidenti alterazioni perietali di tipo aggettante o fatti infiltrativi.modica tumefazione delle vescicole seminali con aspetto congesto.ghiandola prostatica lievemente aumentata di dimensioni 46x33x33 nei diametri traverso,anteroposteriore,e longitudinale con area centrale relativamente disomogenea ed ipoecogena.i reperti nel complesso depongono per un origine flogistica delle alterazioni descritte.si rimanda a valutazione specialistica urologica.residuo post minzionale non significativo."dopo questa eco torno dall'andrologo che mi da questa cura:
estratto di epilobio,serenoa repens,estratto di uva ursina,estratto di aloe tutto per 2 mesi.oggi ho finito questa cura ma il bruciore perianale e penieno e lo sgocciolamento post minzionale persistono.consigli?saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
fino a pochissimi giorni orsono lei ha intrattenuto sullo stesso tema un fittissimo scambio di contributi con altri Colleghi, che le hanno fornito tutte le indicazioni ed i consigli che sia opportuno ed utile formulare a distanza. Sinceramente non abbiamo nulla da aggiungere. Se ha qualcosa di particolare da segnalare, la invitiamo a prosegure nel flusso precedente.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
ok grazie Dottor Piana,era giusto per sintetizzare al meglio la mia situazione in un consulto piu' chiaro.purtroppo pero' ho seguito le ottime indicazioni dei suoi colleghi ma senza benefici.sto seguendo da 2 mesi una dieta rigorosissima senza carne e pesce,pochissimi latticini,faccio 1 ora al giorno di esercizio fisico,bevo 2 litri di acqua al giorno,ecc.la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
tenga sempre ben presente che noi siamo qui perlopiù solo per fornire informazioni, le indicazioni precise - quelle che possono portare ad un risultato concreto - le possono amministrare solo i nostri Colleghi con i quali lei intrattiene un rapporto diretto. questo le è stato più volte ripetuto nel corso dei precedenti contributi.

Saluti