Domanda molto semplice: in caso di prostatite cronica abatterica il pomodoro è consigliato o sconsig

Come da titolo, vorrei sapere se il pomodoro fa bene o no alla prostata in caso di Prostatite Cronica Abatterica. Sono stato da tre urologi, uno dei quali mi ha detto che fa male, gli altri due che fa bene. Su internet lo stesso, si trovano siti che lo consigliano e altri che lo sconsigliano. So che aiuta a prevenire il tumore della prostata, ma non è questo che mi interessa.
Ovviamente è una informazione che può essermi molto utile, in quanto se facesse bene aumenterei la quantità di pomodoro nella mia dieta visto che mi piacciono molto la pasta al pomodoro e al ragù e per il momento ne sto mangiando pochissimo.
Vi ringrazio anticipatamente, saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

domanda semplice a cui potrebbe lei stesso auto-rispondersi se seguisse bene i nostri forum.

Comunque le ricordo che una delle sostanze più importanti contenuta nei pomodori è il licopene.

Il licopene è un efficace antiossidante naturale, utile a proteggere l’organismo dai radicali liberi.

È forse il più potente antiossidante presente in natura e la sua preferenza per il tessuto prostatico lo rende un utile rimedio per la prevenzione delle malattie a carico di questa ghiandola.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dr.Beretta, il fatto che sia un rimedio per la PREVENZIONE lo sapevo
(come da Lei riportato qui https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/4576-il-licopene-fa-bene-non-solo-alla-prostata.html ). Ma io volevo sapere in caso di patologia IN CORSO. Non essendo medico non ho le conoscenze per sapere che se aiuta a prevenire aiuta anche a guarire, non è un'implicazione così ovvia. Anche nella Sua risposta sta ancora parlando di prevenzione. Comunque deduco che fa bene anche come "cura" per cui integrerò la mia dieta di conseguenza. Grazie per la risposta, mi scuso se Le ha dato fastidio una domanda così banale.
Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ha perfettamente compreso il senso della mia risposta!

Il pomodoro e quindi il licopene spesso sono utilizzati, insieme ad una terapia più mirata, a risolvere un problema infiammatorio a livello della prostata.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, già che ci sono provo a farle un'altra domanda simile qui, invece di aprire un altro inutile consulto. Gli asparagi, sempre in caso di prostatite cronica abatterica, fanno male o bene? In generale ho letto che favoriscono la diuresi ma sono ricchi di acido urico. Ho letto inoltre la testimonianza di una persona che ha trovato molto giovamento in seguito ad assunzione continuata di asparagi. Cosa mi può dire? Grazie se vorrà rispondermi
Saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non è un ortaggio consigliato in presenza di una patologia che interessa la prostata, prostatite abatterica compresa, anche se alcuni pazienti riferiscono un miglioramento delle loro prestazioni, quando urinano, in presenza di una ipertrofia prostatica benigna.

Un cordiale saluto.