Recidiva varicocele

Gentili medici ,
5 anni fa mi sono operato di varicocele a sinistra ma da 2 anni avverto dolori ai testicoli, ho fatto diverse visite mediche e 2 di queste hanno evidenziato che a causa di un testicolo mobile (sx) ogni tanto vi si presentava la subtorsione che si sistemava con antidolorifici e antibiotici e la rispunta del varicocele attribuibile a un 2o grado. però da 3 settimane che adesso ho dolore a sx sopra l arcata del testicolo a livello venoso se cammino soprattutto dopo un po inizia a fare un male atroce anche nella parte dove mi hanno tagliato e devo sedermi o sdraiarmi , meglio, per far calmare tale dolore.
Dovrei farmi visitare e il tal caso sarebbe da rioperare magari con una tecnica non invasiva se si potesse adottare?
il recente spermiogramma tuttavia presentava valori accettabili, ma adesso quello che mi preoccupa è il dolore, io non vorrei smettere di fare sport o lunghe passeggiate e la cosa mi preoccupa e deprime abbastanza.
Forse ultimamente essendomi iscritto in palestra e avendo fatto per 2 settimane prima che mi spuntasse il dolore ,
addominali la cosa ha accennuato notevolmente questo sintomo .
grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Il varicocele è una patologia che è suscettibile di recidiva dopo trattamento primitivo. Le possibilità di un ri-trattamento vanno valutate attentamente con uno specialista in urologia in base alla sintomatologia, al grado di danno seminale e all'età del paziente. Non esistono metodiche non invasive. Si può procedere ad un nuovo intervento chirurgico magari cambiando l'accesso rispetto al precedente, oppure affidarsi alla metodica radiointerventistica.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la pronta risposta.
Solitamente il varicocele è asintomatico , ma nel mio caso sento proprio il dolore venoso che parte da sx e si irradia anche a dx di riflesso e in alcuni momenti anche nella zona inferiore...vorrei poter fare una visita mirata approfondita (non so se esiste) rispetto al classico ecodopler o ecografia.
Grazie