Fastidio al testicolo sinistro

Gentile Dottore,

3 giorni fa sono stato seduto per lavorare al computer con le gambe accavallate l'una sull'altra per po' di tempo, comprimendo così la zona genitale come non avrei dovuto fare, quando mi sono alzato ho avuto l'impressione che il testicolo sinistro non sia tornato al suo posto, ho avuto quasi la sensazione che si girasse nel verso sbagliato.

Da allora sto avendo dei fastidi, sento qualcosa che tira dal testicolo sinistro e va verso l'inguine.

Succede quando sto seduto, quando avverto questo fastidio sono costretto a muovermi e cambiare posizione.

Anche tastando la zona interessata non sento dolore, ma un fastidio si, ho la sensazione che qualcosa non stia al suo posto.

Mi sono un po' allarmato leggendo qualcosa a proposito della torsione del testicolo.

Oggi, terzo giorno, sembra che stia migliorando lievemente (dipende comunque dalla posizione che assumo).

Un anno fa ho fatto uno spermiogramma (nel tentativo di avere un figlio ci siamo rivolti ad un centro specializzato), credo che mi avrebbero fatto presente eventuali problemi di varicocele.

Mi potrebbe consigliare che tipo di accertamenti fare (se crede che sia il caso)?

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 372
non penso a una torsione completa
utile comunque ecocolordoppler scrotale

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
Utente
Dottore grazie per la risposta rapidissima! Ho appena prenotato, ma sarà possibile effettuarlo tra 2 giorni (spero che non sia un problema).

Appena avrò i risultati vorrei riportarli qui per avere un consiglio.

Grazie ancora!
[#3]
Utente
Dottore buongiorno,

ho appena ricevuto i risultati, vorrei chiedere un consiglio su come procedere:

Didimi nella norma per dimensioni ed ecostruttua (dx: V=18 cc e sx: V=17 cc)
Epididimi nella norma per dimensioni ed ecostruttura.
Nella norma i segnali vascolari parenchimali di didimi ed epididimi.
Presenza di minima falda di idrocele bilaterale.
Evidenza a livello del plesso pampiniforme di sinistra di lieve reflusso dopo manovra di Valsava in otrostatismo come da varicocele di I grado (classificazione ecografica in cinque gradi ).
Assenza allo stato attuale di varicocele a destra.

Subito dopo l'esame il Dottore mi ha detto che la posizione del testicolo è corretta, se c'è stato qualche problema è andato a posto da solo.

Io comunque continuo ad avere dei fastidi in alcune posizioni, continua a tirarmi nell'inguine a volte e sono costretto a muovermi e cercare una posizione che mi da sollievo.

Quello che vorrei chiedere è, visti i risultati, è il caso che mi rivolga ad un Urologo?

Grazie ancora per la disponibilità.
[#4]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 372
concludiamo con una visita specialistica, anche se siamo molto più tranquilli