Valori spermiogramma/varicocele

Salve ho 26 anni , a 17 anni ero stato visitato da un urologo in quanto accusavo un fastidioso dolore ai testicoli senza aver ricevuto botte o altri colpi. Ne è risultato che avevo un varicolcele , anche tramite ecografia normale , che secondo il medico era di grado 2-3 quindi lieve e non mi è stato operato visto che dopo 2 giorni non ho piu accusato dolori. Praticando judo 3 settimane fa ho ricevuto una ginocchiata ai testicoli finendo in ospedale per accertamenti visto che ricordavo bene del varicocele e preferivo dormire tranquillo. Dagli esami al pronto soccorso tutto ok , ecografia anche da cui risulta esserci ancora il varicocele di grado 2-3 lieve ma l'urologo che mi ha visitato e facendomi tossire mi ha fatto fare spermiogramma e eco-colo-doppler per scrupolo perchè secondo lui avrei dovuto farli appena entrato in età matura. Dallo spermiogramma è risultato il seguente esito:
volume ml 3.5
ph 7.6
colore giallastro
odore normale
viscosita normale
coagulo presente
liquefazione dopo 20min
n. spermatozoi per ml 37 000 000
n spermatozoi per eiaculato 129. 500 000
agglutinati <10%
cellule rotonde 5.000.000
leucociti presenti
cellule epiteliali rare
emazie assenti
batteri presenti
a 60min a 120 min
motilita progressiva rettilinea 3 2
motilita proggressiva lenta 17 15
motilita in situ 8 10
totale motilita proggressiva 7.400.000
totale motilita proggressiva per eiaculato 25.900.000

forme normali 6%
forme abnormi 94%
anomalie testa 56%
anomalie tratto intermedio 27%
anomalie in coda 11%

conclusioni discreta astenospermia , marcata teratospermia

La valutazione del mio medico curante è che sono praticamente sterile , essendo 10 anni che ho un varicocele , e la cosa non è praticamente risolvibilke. Morale a pezzi come può immaginare. Effettivamente è così oppure no?la eco color doppler non l'ho ancora fatta e sono in lista di attesa. Cosa mi può consigliare?
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
la motilità progressiva quanto è? 3,2 o 32 %? nel primo caso c'è l'astenozoospermia, nel secondo è normale.
Secondo i valori di riferimento WHO 2010 la teratozoospermia a 6% è un valore normale.
Dire che è praticamente sterile è un azzardo in ogni caso.
faccia il colordoppler e poi senta uno specialista.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
salve e grazie della risposta , la motilità pregressa è 3 dopo 60min , e 2 a 120min. Quindi essendoci l'astenozoospermia è un problema alla fertilità oppure no? Come può essere normale avere il 6% di forme normali?
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
prego.
allora ha una condizione di subfertilità ovvero può avere figli ma la probabilità che ciò accada è bassa.
Le occorre aiuto da parte di specialista in andrologia per individuare se oltre al varicocele, come spesso accade, non vi siano altre cause.
In ogni caso prima di procedere rifaccia un altro esame seminale per vedere se la condizione presentata non sia transitoria.
cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
capisco , ma fosse un varicocele e venisse rimosso le cose cambiano oppure non sarebbero risolvibili?
[#5]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
non ci può esprimere in termini di certezza... ogni caso è abbastanza diverso dall'altro.
cordialmente
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

un solo esame del liquido seminale, se alterato, non consente di definire la effettiva situazione spermatogentica del paziente. Ci èpossono essere errori di raccolta, di lettura, di interpretazione........
In un caso come il suo consiglierei di ripetere l'esame almeno una o due volte, a distanza di almeno 20-30 giorni, per vedere se le alterazioni della motilità vengano smentite o confermate. In tal caso lo specialista dovrebbe capire il motivo di tali alterazioni e prendere le decisioni del caso
Il problema del varicocele si , varicocele no si deve trarre alla fine di tale percorso diagnostico
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
grazie mille procederò così e vi terrò aggiornati. Siete stai molto gentili ed esperti ;)