Varicocele di iii grado a sx e di i grado a dx

Gentilissimo esperto,
sono Michele da Caserta, padre di un ragazzo di 21 anni al quale è stato accertato da alcune settimane un varicocele di 3° grado. Di seguito faccio leggere relazione eco-color-doppler A/V Vasi testicolo-spermatici: "Le arterie e le vene testicolo-spermatiche appaiono pervie lungo tutto il decorso esplorato bilateralmente.
A sx, in corrisp. del plesso venoso intrascrotale, le vene presentano un calibro ai limiti superiori della norma ed un decorso sinuoso e convoluto in presenza di un reflusso patologico, valutabile sia alla manovra di Valsava che durante ponzamento, di grado severo.
A dx, in corr. del plesso venoso intrascrotale Le vene presentano un calibro ed un decorso sostanzialmente nella norma in presenza però di un reflusso patologico valutabile solo alla manovra di Valsava di grado moderato.
Conclusioni: varicocele di III grado a sx e di I grado a dx. di I. Si segnala come reperto accessorio, la presenza di flogosi della testa dell’epididimo a dx.."
Ebbene siccome mio figlio si trova in Accademia Militare ed ha degli impegni molto fitti (di studio principalmente) potrebbe rimandare l'intervento alla prossima estate 2014? O c'è urgenza vista la sua situazione? Fino a che si opera può fare attività sportiva (corsa - 400mt e 1500mt - e calcio) ? Restiamo in attesa di Vostro prezioso parere. Grazie e distinti saluti

[#1]
Dr. Carlo Luigi Augusto Negro Urologo, Andrologo 108 8
Gentile Signore,

ritardare la correzione del varicocele non comporta alcun rischio alla salute di suo figlio e non obbliga ad una riduzione dell'attività sportiva in sè e per sè. Può tranquillamente attendere l'estate, quando sarà più libero.

Dott. Carlo Negro, F.E.B.U., F.E.C.S.M.
Dirigente Medico
S.O.C. Urologia – Ospedale Cardinal Massaia. ASL AT

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Carlo Negro volevo ringraziare per la vostra veloce e chiarissima risposta alla mia richiesta di informazioni sul "Varicocele" di cui è affetto mio figlio. Distinti saluti
Michele