Varicocele

Salve dottori, ho 21 anni e Giovedi 27/03/2014 con operazione endovascolare mi sono state scleroembolizzate due radici del testicolo sinistro.

Sono due giorni che non riesco a piegarmi e quando mi piego troppo mi sento tirare all'inguine, se possibile vorrei capire il perchè e se è tutto normale.

Può derivare dal fatto che sto molto seduto?

Inoltre volevo capire anche un'altra cosa mi sono stati dati 15 giorni di riposo, non devo fare attività fisica,sforzi eccessivi ne avere rapporti.

Come mai tutto questo tempo?
Mi sembrava una cosa da niente, come funziona il processo di guarigione?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
sulle modalità del processo di guarigione e le indicazioni al compotamento avrebbe fartto bene ad informarsi dal nostro Collega che l'ha operata, perché ognuno di noi ha abitudini e convinzioni molto diverse in merito, che è giusto che il paziente segua, ma anche comprenda completamente. per il resto, la sclero-embolizzazione (pur nella sua minima invasività) provoca comunque un modesto risentimento infiammatorio del funicolo spermatico. Pertanto, a distanza di neanche una settimana, è più che giustificabile che lei avverta fastidio di una certa entità. Tutto questo dovrebbe avere la tendenza a stabilizzarsi completamente nell'arco delle prossime 2-3 settimane. nel frattempo, immaginiamo che lei si sottoporrà ad una visita di controllo, dove avrà modo di trarre tutte le informazioni e le curiosità del caso.

Sal

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Quello che mi è stato detto dai suoi colleghi, era come su scritto, di non fare attività fisica, sforzi eccessivi, non avere rapporti e che potevo camminare, piegarmi e fare quello che volevo, mi hanno dato un'antibiotico da prendere per 5 giorni e mi hanno detto che dopo 15 giorni potevo tornare alla mia vita normale.

Fin qui c'ero ma dopo ieri ed oggi che avevo questo problema quando mi piegavo, iniziavo ad avere dei dubbi.

La visita di controllo c'è l'ho fra 3 mesi e se tutto va bene non devo operarmi anche a destra.

Questo è tutto quello che mi è stato detto.
Grazie.

Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
le indicazioni generali post-operatorie sono in linea con quanto normalmente si consiglia dopo intervanti di questo tipo. Lo sviluppo di qualche fastidio legato ad una infiammazione reattiva del funicolo spermatico, sede dell'intervento è più che prevedibile, così come le sue manifestazioni nei termini che ci riferisce. Pertanto, in linea di masisma, diremmo che non vi sia da preoccuparsi eccessivamente, se è il movimento che le accentua il disturbo, chiaramente è opportuno evitare sforzi e riguardarsi magari per qualche giorno in più. A volte, un antidolorifico generico può essere d'aiuto. La situazione dovrebbe stabilizzarsi spontaneamente entro i tempi di cui già s'è detto. Se questo non accade, ovvero lei dovesse notare un'inversione di tendenza, sarebbe opportuno cercare di anticipare la visita di controllo. A distanza non è possibile dire molto di più.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio per la sua spiegazione ed i suoi consiglio, adesso sono più tranquillo.

Grazie ancora.

Saluti