Intervento varicocele endoscopia come?

salve. a giorni dovrò effettuare un intervento di varicocele sinistro di terzo grado e mi hanno detto che mi dovrò presentare al "polo endoscopico" e che mi dovrebbero fare l'anestesia locale, e infine che mi devo presentare alle 8 e che x mezzogiorno massimo dovrei essere di ritorno a casa (o almeno cosi ha detto l'infermiera che mi ha chiamato) ora, considerando che mi devo recare al polo endoscopico sapete dirmi a quale tipo di intervento dovrei essere sottoposto? laparoscopia? o altro? ed eventualmente fosse laparoscopia, è quel metodo che si entra con dei piccoli taglietti dal bacino?? e quanto durerebbe l'intervento a grandi linee? se invece non fosse laparoscopia l'idea che mi entrino dalle vene nn mi piacerebbe x niente, vi ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
ci sorprende non poco il fatto che a pochi giorni dall'intervento lei non sappia minimamente come questo verrà eseguito. D'ogni modo, al momento del ricovero lei dovrà sottoscrivere un "consenso informato" dove per forza di cose sarà illustrato nei dettagli che cosa si andrà a fare. D'ogni modo, considerati i tempi così brevi del ricovero, è quasi certo che si tratterà di una sclero-embolizzazione (tecnica di Tauber), ovvero la tecnica in assoluto più rapida e meno invasiva. Questa consiste nella occlusione delle vene del funicolo spermatico eseguita tramite una piccola incisione tra inguine e scroto in anestesia locale. Il fatto che questo intervento venga eseguito in ambiente "endoscopico" è facilmente riferibile alla necessità di utilizzare l'apparecchio di radioscopia, che abitualmente si trova in questo tipo di struttura poiché viene utilizzato anche in molti altri tipi di intervento. La laparoscopia potrebbe essere utilizzata solo teoricamente per correggere il varicocele, ma la sua complessità tecnica e la necessità di una anestesia totale la rendono assolutamente impropria.
Tutto ciò è quanto ci pare più probabile, in base alle sue indicazioni ed alle comuni abitudini. Nulla toglie che lei possa fin d'ora chiedere informazioni aggiuntive a chi la opererà, cosa che sarebbe certamente un suo diritto.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. No non mi è stato detto nulla riguardo ma metodica e anche quando ho fatto gli ultimi esami di rito le risposte alle mie domande erano molto vaghe.. Beh diciamo che l idea che la sonda entri dalla zona inguinale e non da un braccio o una gamba mi tranquillizza un po, l idea che una sonda attraversasse metà corpo non mi allettava molto. La ringrazio.
[#3]
dopo
Utente
Le pongo un altra domanda, lei diceva che di entra con la sonda dalla zona del bacino o inguinale, ma su internet leggevo che normalmente subentra dal braccio o dalla gamba. Come mai lei dice che probabilmente entrerà dalla zona del bacino?? La ringrazio
[#4]
dopo
Utente
Un ultima cosa che prima mi sono dimenticato, mi hanno detto che la sera prima dovrò depilarmi la zona inguinale.. Se ne può servire come informazione..
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
tutto può essere ... ma le garantiamo che l'intervento di sclero-embolizzazione delle vene spermatiche per varicocele si esegue normalmente per via inguinale. Il fatto che le abbiano richiesto la depilazione ne è la riprova.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio. Le auguro una buona giornata.
[#7]
dopo
Utente
operazione fatta questa mattina. è stata una passeggiata. pensavo peggio. grazie dei consigli ed il metodo che è stato usato è stato proprio quello che lei mi ha descritto. la ringrazio.. apprezzo davvero molto l'aiuto che volontariamente date su questo sito agli utenti e a risolvere i loro dubbi e paure. è proprio un bel gesto!