Il varicocele è diventato bilaterale

Un saluto a tutti.
Volevo spiegare brevemente la mia situazione:
Sono stato operato all'età di 13 anni a un varicocele sx di 3 grado con legatura...dopo jna recidiva quasi immediata ho comunque lasciato perdere perché non accusavo grandi fastidi..
Adesso all'età di 21 ho deciso di rioperarmi perché il varicocele è diventato bilaterale e noto u calo della libido dovuto secondo me ad un surriscaldamento eccessivo quindi ad un malfunzionamente del testjcolo sinistro...ho notato un ipermobilità al testicolo destro (è dovuta al varicocele??) Ed una riduzione de, volume del testicolo sinistro...le mie domande sono: dopo l'operazione le dimensioni del testicolo sx ritorneranno normali? L'ipermobilità del destro passerà? Posso riprendere a fare palestra .? Grazie in anticipo per la disponibilità...
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
facciamo un po' di chiarezza! Il varicocele non influisce sulla produzione testicolare di ormone maschile (testosterone), ma solo eventualmente su quella di spermatozoi. Pertanto non può influire sulla libido, ma ipoteticamente solo sulla fertilità. Il varicocele non ha alcuna relazione con l'eccessiva mobilità del testicolo, mentre in casi più accentuati può causare una relativa ipotrofìa del testicolo su cui insiste, questo accade quasi invariabilmente solo a sinistra. Questa ipotrofía non c'è da attendersi che sia reversibile in modo significativo dopo l'intervento, ma senz'altro non peggiorerà ulteriormente. Se l'intervento viene eseguito prima dei 28 anni, vi è la concreta speranza che la produzione di spermatozoi (qualora fossero stati riscontrati dei difetti) possa migliorare in modo significativo. Questo diventa molto più dubbio se si interviene dopo i 30 anni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie per la tempestività della risposta. Sostanzialmente anche se il mio testicolo bolle continuerà comunque a produrre regolarmente testosterone ? E uno svilupppo dell'intera parte sinistra del mio corpo inferiore a livello muscolare, meno barba e di conseguenza anche meno stempiatura non possono essere legati al malfunzionamento del testicolo in quanto non produce allo stesso livello del destro? Grazie mille per l'aiuto che mi date.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
anche i testicoli ritenuti addirittura all'interno dell'addome producono testosterone, la sensibilità termica è propria solo della linea maturativa delle cellule germinali. Questa sua idea della asimmetria causata dalla diversa funzionalità dei testicoli è veramente molto fantasiosa ed originale, quanto completamente slegata dalla realtà. Stia sereno!

Saluti
[#4]
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie mille.
Saluti