Dolore quando sto in piedi varicocere

Gentili medici Buongiorno,

vi spiego il mio problema.
Sono stato operato di varicocele circa 4 anni fa.
Però da due anni che avverto dei dolori ogni cambio di stagione li nel plesso venoso di sinistra , che talvolta si irradia a destra, però da inizio gennaio di quest'anno mi sono iscritto per la prima volta in palestra e dopo due settimane di allenamento mi inizia a venire un dolore di modesta intensità sul lato sinistro.
Dagli ultimi esami risulta una recidiva di varicocere di 2° grado proprio nella stessa zona operata. Inoltre questo dolore si espande nell'incisione al basso ventre che mi è stata fatta anni fa. adesso o forse per la presenza di una cisti nello scroto che si infiamma o a causa di questa recidiva che da 3 settimana ho dolore al solo stare in piedi a casa! o peggio camminare parecchio. adesso vorrei fare gli esami di routine , spermiogramma, ecodopler e visita urologia. Secondo il vostro prezioso parere quale potrebbe essere la causa di tale sintomo e la loro conseguenza riguardo all'infertilità? Gli ultimi esami del liquido erano incoraggianti anche se risalenti a 1 anno fa. però adesso devo seriamente preoccuparmi? questo dolore mi sta lacerando e per fortuna faccio un lavoro sedentario altrimenti non avrei potuto nemmeno lavorar, per lo sport avevo pensato alla piscina in modo da non sovraccaricare gli arti inferiori.
Grazie mille per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
un varicocele di II grado ecodoppler è asintomatico per definizione e ininfluente sulla qualità dellpo sperma.
[#2]
dopo
Utente
Gentile medico buongiorno,
innanzi tutto la ringrazio per la pronta risposta.
Adesso se il 2° grado è asintomatico e non vi sono rischi sulla fertilità, questo dolore che ho quando sto in piedi da 3 settimana (forse causa 2 settimane di palestra) semplicemente o faccio una camminata, che si irradia talvolta a destra e per di più nella zona pubica dove mi è stata fatta l'incisione per il precedente intervento di varicocele, a cosa potrebbe essere dovuto?
Grazie mille nuovamente
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
da come lo descrive sembra muscolare o giù di là. senta il medico di base.
[#4]
dopo
Utente
spero che non sia nulla di compromettente perchè il fastidio e il dolore c'è. domani andrò dal medico di base a prescrivere quegli esami.
grazie ancora per il consulto.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere sevuole.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cavallini, buonasera,
come promesso volevo aggiornarla sulla visita che ho fatto.
L'urologo mi ha detto che il dolore deriva dalla recidiva, ( anche se adesso lo sento un pò meno dopo 2 mesi quasi sta andando via il dolore) e pertanto se si volesse intervenire radiologicamente non è poi detto che scompaia del tutto il dolore appunto quindi il dubbio se farla o meno dipenderebbe dall'esito dello spermiogramma che ripeterò una seconda volta per il motivo che le spiegherò.
Adesso questo l'ho eseguito e diciamo che vi è la viscosità notevolmente aumentata, però i parametri sono perfetti rispetto all'ultimo del 2012 e di questo l'urologo si è un pò incuriosito dicendo che l'aumento del numero degli spermatozoi potesse dipendere dalla viscosità.
adesso mi ha consigliato di ripetere il test per avere un riscontro certo e sicuro previa una cura di un mese (per migliorare la viscosità) di chiroman integratori per 1 mese e gli ultimi 10 gg di questi associarli a levoxacin (antibiotico) e poi dopo 10 gg dalla fine della cura ripetere lo spermiogramma.
adesso dal confronto del primo (2014) rispetto a quello precedente del 2012 risulta che :

leucociti <1mln
n°spermatozoi/mm 85mln vn>15ml
N°totale spermatozoi 212.500.000 vn>39mln
motilità progr % 55
motilità totale (pr+non pr) % 70
N° spermat. pr totali 116.875.00

capacitazione
vol finale=1.0 ml
concentr/ml 40 mln
N totale spermatozoi 40 mln
A rapidam pr=15%
B Lentamente pr=60%
C mobili in situ=0%
D immobili 25%
E N sperm motilità totale 6 mln
WHO

leucociti 2mln
n°spermatozoi/mm 13mln vn>15ml
N°totale spermatozoi 52.000.000 vn>39mln
motilità progr % 25
motilità totale (pr+non pr) % 50
N° spermat. pr totali 13.000.000

capacitazione
vol finale=0.5 ml
concentr/ml 6 mln
N totale spermatozoi 3 mln
A rapidam pr=30%
B Lentamente pr=15%
C mobili in situ=20%
D immobili 35%
E N sperm motilità totale 900.000

WHO

Si evince qualcosa di strano o è positiva la cosa anche in funzione della "viscosità notevolmente aumentata"?
Cmq la recidiva del varicocele è da riferire a un 2o grado.
Grazie mille di nuovo per la disponibilità.

Cordiali saluti

[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Un varicocele recidivo non migliora lo spermiogramma e la viscosità dipende da prostata, ghiandole di cowper e non da varicocele o molto meno. Non vedo segni di infiammazione per cui non so che dire circa uso di antibiotici. Personalmente un ecodoppler scrotale dirimerebbe parecchi dubbi.
[#8]
dopo
Utente
l'ecografia scrotale l'ho fatta e segnala una recidiva di 2-3 grado. e allora a meno che non abbiano invertito il nome con un altro paziente, non le sembra alquanto strano questo aumento repentino? e poi se l'aumento di viscosità dipendesse dalla prostrata l'antibiotico agirebbe su quell'infiammazione? non riesco a capire quale sia il collegamento tra le varie parti con il fatto che ebbi avvertito dolore dietro al testicolo sx e nel plesso venoso.
Grazie mille
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
o è II grado o è III grado: II grado no recidiva: reflusso parafisologico, III grado reflusso patologico cioè recidiva.
Senta ecografista che cosa dice.
[#10]
dopo
Utente
perdoni l'insistenza, dal referto risulta III grado (aggravato rispetto all'ultima volta fatto 2 anni prima ) dalla visita urologica si evince invece un II secondo e non come scrisse il radiologo, dicendo che comunque non è poi così eccessivo, comunque al di la di ciò mi stupisco del confronto dei due spermiogramma.
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
io pure, c' è qiualche cosa che non quaglia. E di qua faccio seriamente fatica a comprendere.
[#12]
dopo
Utente
e infatti ripeterò le analisi a metà maggio per conferma! che strana cosa però...
Grazie mille gentile Dottore
cordialmente