Senso di gonfiore testicolare

Buonasera.
L'estate scorsa ho iniziato ad accusare un fastidio che definirei come dolore al testicolo sx.
Visto il perdurare del fastidio ho fatto una visita urologica: il medico mi ha palpato e ha subito escluso patalogie di carattere urologico, asserendo che il dolore fosse un dolore causato da problemi alle vertebre lombari dovuti alla palestra.
Nel frattempo il problema si è attenuato fino a non farci più caso, ma da qualche settimana percepisco come un gonfiore nella zona situata tra il testicolo sx e l'inguine sx.
Guardando allo specchio, non si notano gonfiori del testicolo e tastando vale la stessa cosa, però ho un po di dolore al testicolo quando sono molto eccitato.
Questa situazione mi porta di sovente a fare pipì. Durante la minzione non ho bruciori e lo stesso discorso vale per quanto riguarda l'eicaulazione. Leggendo su internet ho visto che potrebbe trattarsi di prostatite oppure infiammazione dell'epididimo.
Preciso che il fastidio iniziato la scorsa estate era probabilmente dovuto a situazioni di forte eccitazione a cui non è seguita l'eiaculazione.
Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
i disturbi che manifesta potrebbero essere collegati ad una modesta infiammazione / congestione delle vie seminali, in particolare della prostata. La invitiamo per ora a bere moltissima acqua ed attendere pochi giorni, se il disturbo non tendesse ad attenuarsi, sarebbe il caso di sottoporsi ad una nuova visita specialistica.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it