Epiditimite

Sono un uomo di 45 anni,
Sono stato operato in età pediatrica per ochidopessi destra.
Ho eseguito orchiectomia sx a marzo 2011, con implementazione di protesi, con esito di ca. embrionale T1
A febbraio 2012 ho lamentato dolenzia al testicolo destro che si irradiava all'inguine.
A dicembre 2012 mi è stata diagnosticata epididimite cronica a destra.
Da circa un mese mi è ritornata fastidio al testicolo destro che si irradia al pube ed anche all'adduttore della coscia destra.
Non so più cosa pensare:
- trattasi nuovamente di epididimite oppure di pubalgia da sovraccarico fisico, visto che a novembre ho corso una maratona?
- come distinguere i due malanni?
- l'epididimite può dipendere dalla presenza della protesi a sx?
- ci sono rimedi naturali per prevenire e curare l'epididimite?.
Grato per l'attenzione che vorrete porre ai miei quesiti, porgo ossequiosi saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il rapporto con uno sforzo fisico massimale é plausibile.La presenza di una epididimite va dimostrata con una visita ed un'ecocolordoppler scrotale.La necessità di controlli periodici sul testicolo residuato,considerata la orchidopessi subita e la neoplasia controlaterale,é assoluta e dovrebbe essere routinaria.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it