Varicocele terzo grado

Salve, ho 26 anni, dopo essermi insospettito per dolori al testicolo sx mi è stato diagnosticato dal medico curante un varicocele. Per stabilire "l'entità" il medico mi ha prescritto di fare un'ecografia scrotale. Vi scrivo il referto:
"Le scansioni condotte a livello inguino-scrotale dimostrano a sinistra didimo ed epididimo di normale conformazione ed ecostruttura. Non si rileva ectasia a carico del dotto deferente né versamento vaginale da riferire ad idrocele. A carico del funicolo spermatico di rilevano delle lacune anecogene da riferire ad ectasia delle bene del plesso pampiniforme con reflusso venoso di terzo grado.
Didimo destro in ordine assenza di reflusso venoso."
Oltre a questo il dottore che ha effettuato l'ecodopler ha consigliato di fare uno spermiogramma...
Potreste tradurmi tale referto in un linguaggio da comune mortale? Cosa rischia un26enne con un simile referto? Ho un varicocele di terzo grado..non cerco incoraggiamenti ma vorrei capire come affrontare la situazione per intervenire sempre se necessario nel minor tempo possibile. Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la diagnosi é stata posta ma per stabilire una prognosi credibile per la futura fertilità,bisogna attendere i dati relativi allo spermiiogramma,cui la rimando.
Non ci riferisce nulla circa i dati obiettivi.E' stato visitato da un andrologo?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it