Varicocele: operare o non operare?

Gentili dottori,

sono un ragazzo di 26 anni e mi sono reso conto di recente di essere affetto da varicocele. Ho notato da molti anni la sua presenza, ma senza pensare che potesse essere qualcosa di anormale, finché, nonostante non abbia nessun sintomo di dolore o fastidio (però noto decisamente la sua presenza quando lo scroto è rilassato), ho deciso di recarmi da un urologo. Dalla visita mi ha confermato la presenza di questa patologia (non mi ha indicato la sua entità) e mi ha invitato ad effettuare le analisi dello sperma.
I risultati più rilevanti dello spermigramma sono i seguenti:

volume: 2.1 cc
viscosità: normale
ph: 7.3
concentrazione: 47 milioni/ml
motilità progressiva: 58%
morfologia normale: 34%
PMSC: 19 milioni/ml
FSC: 11 milioni/ml
SMI: 160%
PMSC dopo 2 ore: 55%

Confrontando i valori con quelli di riferimento, il valore dello PMSC mi sembra essere abbastanza basso.
Alla luce dei risultati e della descrizione di cui sopra, consigliereste di sottopormi all'operazione oppure no?
Il mio urologo si è espresso, però mi piacerebbe consultare più scuole di pensiero.

Grazie per la gentile risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele,come pure le emorroidi,anch'esse vene,non va sempre operato,ma,oltre allo spermioogramma,vanno valutate le dimensioni e la consistenza dei testicoli,l'ecodoppler scrotale ed,eventualmente,i dosaggi ormonali.Si affidi ai consigli dello specialista di riferimento che ha avuto il privilegio di visitarla.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie della gentile risposta.

A seguito dell'ecografia (mi ha detto che ho un reflusso di sangue quando tossisco o sforzo) e dei risultati dello spermiogramma (sopra riportati), l'urologo al quale mi sono affidato mi ha sconsigliato l'intervento in quanto sostiene che il varicocele non crei problemi tali da rendere necessaria l'operazione.

Secondo il Suo punto di vista, mi devo fidare e lasciare stare il problema o mi conviene affidarmi ad un altro medico che consideri necessario effettuare le altre analisi da Lei menzionatemi?

Ho notato anche un piccolo calo del desiderio, i dosaggi ormonali potrebbero essermi utili a capire se c'è una correlazione?

Distinti saluti e grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…si limiti,per adesso ad eseguire i dosaggi di Testosterone totale,FSH,LH,Prolattina e 17 beta estradiolo.Poi,ripeta lo spermiogramma a settembre presso il medesimo laboratorio per evidenziare le oscillazioni e,se ritiene,ci aggiorni.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie per la gentile risposta.
La aggiornerò quando avrò novità utili.
Cordiali saluti