Gonfiore post varicocele

Salve , ho 20 anni e due giorni fa sono stato operato di varicocele sx tramite la tecnica sub inguinale o addominale ( comunque con la legatura della vena a livello addominale), appena dimesso mi hanno consigliato di utilizzare un sospensorio scrotale per un mese all'incirca per evitare di incappare nel problema idrocele. Io ho fatto di conseguenza ed ho utilizzato delle mutande contenitive rinforzate che però hanno un apertura a livello scortale ma comunque mantengono sollevato, poichè non ho trovato di meglio. Da due giorni però mi sono accorto che lo scroto è leggermente gonfio e non accenna a sgonfiarsi. Ora mi domandavo se fosse possibile che compaia l'idrocele di già o se è un effetto normale post intervento ? e poi se è possibile vorrei avere qualche consiglio ben preciso su quale slip adottare.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
dopo soli due giorni dall'intervento non è assolutamente il caso di preoccuparsi, i gonfiori locali sono più che accettabili e rientreranno completamente con molta gradualità solo nell'arco di alcune settimane. Una valutazione obiettiva potrà avvenire ad un controllo fra un paio di mesi. Continui a mantenere lo scroto fermo e sollevato, eventualmente si procuri un paio di veri sospensori anatomici, da mantenere sempre, anche durante il sonno.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi ha tranquillizzato.
[#3]
dopo
Utente
Salve , dottore , sono sempre io. Mi scusi se a distanza di mesi la ricontatto , ma ho un problema e volevo un chiarimento. E' da qualche giorno che quando eiaculo ho una leggera sensazione di bruciore e lo sperma risulta più liquido/ acquoso...Premettendo che ho eiaculazioni una volta al giorno, c'è da preoccuparsi , a due mesi dall'intervento? Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
quanto ci riferisce non ha verosimilmente nulla a che vedere con il varicocele e l'intervento subito. Parrebbe invece trattarsi di una infiammazione a livello della prostata o delle vescicole seminali. Le consiglieremmo di farsi controllare dal suo urologo di riferimento. Nel frattempo beva molta acqua.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni le troppe domande, so che alcune possono sembrare troppo poco specifiche per essere risposte senza una diagnosi o una visita, ma purtroppo navigando sul web non fai altro che impensierirti e informarti in maniera poco specifica. Le volevo chiedere un altro chiarimento se non le dispiace : in primis se quest'infiammazione può essere una condizione grave?
E poi volevo dire che da qualche settimana sento un fastidio simile a quello che avevo prima di operarmi al testicolo sinistro, ma a destra...è una leggera sensazione di pesantezza e di fastidio che a volte si irradia anche verso l'interno coscia. Molto più sporadico e meno continuo di quello che avevo a sinistra. Sono un pò preoccupato poichè volevo capire se si trattasse di una condizione possibile e fisiologica dopo l'intervento o se c'era da preoccuparsi. Perchè leggendo ho visto che un varicocele a destra potrebbe essere un brutto segno o segno di tumore. Tuttavia ho letto anche che potrebbe essere una situazione di compenso nei confronti del testicolo sinistro.
Desidererei capirci qualcosina in piu.
Grazie mille per la disponibilità.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
i problemi prostatici del giovane potranno essere nosiosi e fastidiosi, ma definirli gravie e pericolosi parrebbe eccessivo. Per motivi anatomici, anche in soggetti predisposti, è difficile che il varicocele a destra, seppure presente, sia causa di disturbi che ne ipotizziano la sua risoluzione chirurgica. Ovviamente la situazione deve essere giudicata direttamente, sebbene le sue pessimistiche ipotesi ci paiano francamente fuori luogo.

Saluti