Valori del psa

Egregi Dottori,

sono un uomo di 56 e dal mio 45 anno effettuo regolarmente il controllo del PSA totale e libero. In tutti questi anni i valori hanno oscillato in un range compreso tra 0.9 e 1,20. Quest'anno il dato si è assetato a 1,45 con un libero sempre di 0.30. Mi chiedevo se queste oscillazioni rientrassero nella normalità anche in considerazione del valore sempre al di sotto del massimo oppure se fosse necessario con questo dato fare ulteriori accertamenti. Premetto che non avverto nessuna sofferenza prostatica e che all'ultima palpazione rettale un anno fa tutto era ok. Gradirei inoltre sapere se è necessario procedere con i cotrolli ogni anno anche alla luce delle controverse opinioni tra gli urologi. Un grazie sincero
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
i suoi valori assoluti del PSA sono comunque molto bassi, piccole oscillazioni non hanno alcun significato. Se nella sua famiglia non si sono verificati casi di tumore della prostata, diremmo che il controllo può essere eseguito ogni due anni per ancora 10 anni circa. Altrimenti il controllo annuale è appropiato. Probabilmente in un prossimo futuro, la cadenza dei controlli sarà ulteriormente allungata, su questo la discussione è ancora molto aperta. Sta di fatto che in passato di questo esame si è probabilmente abusato.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it