Risultato ecografia addominale

Egregi Dottori,
In seguito a dolori e fastidi sovrapubici, necessitá di urinare molte volte al giorno (quando urino sto meglio per un po' di minuti e durante la notte non ho fastidi) e fastidio/fitte nella zona intorno all'ano ho fatto una ecografia dell' addome completo. L'unica nota dolente é stata la seguente: "prostata di dimensione conservate ma a struttura finemente disomogenea ed ipoecogena con questi diametri 25x31x35 mm. Discreto residuo postminzionale:20 cc. Si consiglia urinocoltura con antibiogramma,spermiocultura e tampone uretrale."

Sono molto preoccupato, ho quasi 25 anni e avere problemi alla prostata mi sembra un pò strano...da quanto emerso dalla ecografia si può almeno escludere un tumore? Vi ringrazio e porgo cordiali saluti.

Fabio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la situazione rilevata all'ecografia riconduce ad una infiammazione in atto a livello della prostata, a causa per ora ignota. Ovviamente per dire qualcosa è necessario attendere i risultati degli altri accertamenti in corso. Le situazioni infiammatorie della prostata sono più comuni nel giovane adulto, mentre dopo i 50 anni diventano più comuni i disturbi legati all'ingrossamento della ghiandola. Di tumori non è verosimle neanche parlare. Ovviamemte lei merita di essere valutato direttamente da un nostro Collega specialista in urologica, che la possa seguire in un ulteriore percorso di diagnosi e eventuale terapia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Quindi, qualunque sia la causa, dovrebbe essere improbabile un tumore,giusto?

Questo basterebbe a tranquillizzarmi.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
i veri tumori della prostata alla sua età sono frequenti quanto il meteorite che la centrerà sulla testa quando uscirà di casa ... Stia sereno!

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio!

La terrò aggiornata!

Cordiali saluti