Referto tac addominale

Gentile dottore, ho ritirato il referto della TAC addominale di mio marito, e chiedo gentilmente che mi aiuti a decifrare cosa c'e` scritto, grazie.
La Tac e` stata richiesta in seguito a un episodio di colica renale con sospetto di presenza di calcoli.
Precedentemente alla colica (parlo di 3 o 4 anni fa) si era presentato un episodio di minzione dolorosa con forte presenza di sangue e grumi nelle urine.

Questo e` il referto:

Non sono apprezzabili calcoli calcifici lungo il decorso delle vie urinarie.
Normale morfologia dei parenchimi renali.
Non evidenza di idronefrosi.
Non masse in sede surrenalica.
Non lesioni focali dei parenchimi degli organi ipocondriaci nelle condizioni basali.
La colecisti appare alitiasica (?)
Regolare calibro dei grossi vasi.
Non masse adenopatiche retroperitoneali.
Diverticolosi del sigma (?)
Buona distensione vescicale.
Isodensita` della loggia prostatica (?)

I punti interrogativi si riferiscono a quello che non capiamo cosa significa, se non sbaglio ci sono diverticoli nell'intestino, ma alitiasica e isodensita`?
La ringrazio della disponibilita`, e le chiedo se puo` indicarci come muoverci ora, dobbiamo rivolgerci al medico di famiglia o e` il caso di contattare subito uno specialista ? Urologo?

Grazie mille.
Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

alitiasica vuol dire senza calcoli e isodensità vuol dire che la prostata di suo marito ha una densità costante, cioè non presenta apparentemente aree particolari o sospette.

Chiedete ora maggiori chiarimenti al vostro urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/