Torchio addominale occasionale per urinare

Salve, da tempo seguo una terapia a base di alfalitici (xatral) per risolvere un problema di minzione difficoltosa soprattutto nella fase iniziale. Come diagnosticato dal medico specialista la mia disuria è provocata molto probabilmente da un collo vescicale rigido più un problema di natura ansiosa che amplifica questo disturbo. Grazie alla cura ho avuto dei miglioramenti, soprattutto quando urino in casa mia, purtroppo però qualche volta quando mi trovo fuori casa e mi tocca utilizzare un bagno pubblico ho ancora difficoltà ad iniziare la minzione, l'unico modo per riuscirci è sedermi sul wc (dopo averlo coperto con un copri water igenico) e sforzarmi un pò con gli addominali per spingere fuori l'urina, il flusso uno volta iniziato poi procede da solo fino alla fine. Io ho paura che l'utilizzo del torchio addominale anche se non in maniera frequente, ma sporadica, qualche volta nell'arco di una settimana, alla lunga può procurarmi gravi problemi alla vescica, come ad esempio i diverticoli della vescica. Ho letto infatti che un aumento della pressione intra vescicale può procurare questi problemi a lungo andare, è davvero cosi? Grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

quando il disturbo è intermittente sicuramente subentra un fattore inibitorio di tipo psicologico, nel senso che l'urinare in un bagno pubblico le crea soggezione e quindi il normale rilassamento della muscolatura liscia del collo della vescica avviene più lentamente. In effetti eseguire degli sforzi per cercare di vuotare la vescica a lungo termine le può creare problemi. Il consiglio è che quando si trova fuori di casa è giusto sedersi sul water, ma non bisogna avere fretta di svuotare la vescica ed aspettare con pazienza che arrivi lo stimolo.

Cordiali saluti
Gino Scalese