Esame istologico post-prostatectomia

Buonasera,di seguito i risultati dell'esame istologico post prostatectomia radicale di mio padre (66 anni e mezzo):
A:prostata e vescichette seminali del peso complessivo di 27grammi.
Prostata cm 4,5X4X4
Vescichetta seminale destra cm 2,5x1x0,8
Vescichetta seminale sinistra cm 3x1,5x1,2
dotto deferente destro lungh. 2cm
dotto deferente sinistro lung. 1,5cm
apice prostatico destro (A1-A3)
apice prostatico sinistro (A4-A6)
lobo destro (A7-A18)
lobo sinistro (A19-A29)
base della prostata (A30-A31)
vescichetta seminale dx (A32)
vescichetta seminale sx (A33)
dotto deferente dx (A34)
dotto deferente sx (A35)
R
B:vari frammenti tessuto adiposo in aggregato cm 5X4X1 dai quali si isolano 5 linfonodi del diametro variabile da 3cm (1/3,1/3,1/3,1,1,1/2,1/2,1) (B1-B8). R tessuto adiposo
C: vari frammenti tessuto adiposo in aggregato cm 5X3X1 dai quali si isolano 3 linfonodi del diametro variabile da 4cm (1,1,1/4,1/4,1/4,1/4) (C1-C6). R tessuto adiposo

DIAGNOSI:
A1-A3/A7-A18: parenchima prostatico con focolai di neoplasia intraepiteliale di alto grado (H-PIN).
A4-A6/A19-A30: parenchima prostatico con adenocarcinoma di tipo acinare con estensione extracapsulare.
Presenza di invasione perineurale; non evidenza di invasione vascolare.
Gleason 4+3 (score 7).
A30-A35/B1-B8/C1-C6: nessuna documentabile proliferazione neoplastica nella base della prostata,nelle vesciche seminali, nei dotti deferenti e nei linfonodi esaminati
UICC: pT3a, N0

SNOMED:
T-92000 81403.
------------------------------------------------------
Gli è stato consigliato l'esame del psa, di cui attualmente non conosco il valore pre-operatorio, a 45gg dall'intervento (intervento effettuato in data 22-01-2014 a seguito di biopsia positiva 3 campioni/12 gleason score 3+4) e un trattamento coadiuvante di radioterapia tra circa 1 mese e mezzo a ferita completamente riemarginata.
Vorrei sapere con una diagnosi del genere a cosa si andrà incontro nei mesi/anni a venire, e cosa è consigliato fare come follow-up da qui in avanti.
Grazie!

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Caro utente la diagnosi istologica mostra che la malattia era arrivata ai margini della ghiandola e pertanto la radioterapia ha la funzione di bonificare l area dove prima era la prostata la prognosi in genere é buona e la sopravvivenza a 10 anni é superiore al 70%

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

alla luce della sua risposta rassicurante, finito il ciclo di radioterapia (secondo lei quante sedute potrebbero essere necessarie?) quali esami/controlli periodici sono indicati in questo caso per tenere sotto controllo la situazione ed evitare di scoprire eventuali recidive troppo tardi?
Grazie di nuovo.

Un saluto
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Sempre il dosaggio del psa