Disturbi minzione

Gentili dottori è ormai da luglio che mi trascino un fastidio nella minzione che però va un pò a corrente alternata , io avverto un pò di bruciore all'inizio della minzione che va leggermente a scatti ora che ci penso e anche un pò di sensazione di calore , secondo voi dovrei preoccuparmi per un tumore alla prostata?? il mio medico di base ha detto di prendere il ciproxin , che faccio , sono un soggetto assai ansioso e da luglio sono molto agitato , come si può capire dai miei consulti richiesti , grazie
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
caro signore il tumore prostatico non è responsabile di sintomi di questo tipo che vanno inquadrati come una sindrome irritativa. Spesso situazioni del genere sono secondarie ad infezioni delle vie urinarie o infezioni uretrali. Le suggerisco di eseguire un esame completo delle urine con urinocoltura ed anche un tampone uretrale per la ricerca di germi comuni e miceti, e di germi quali chlamydia e trichomonas. Con i risultati di tali esami si recherà poi a visita specialistica urologica.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore buongiorno , visto che i miei disturbi durante la minzione(soprattutto all'inizio) continuavano , il mio medico di base mi ha consigliato di prendere ciproxin per 6 giorni , stamattina mi sveglio e noto che il fastidio che consiste in una sensazione di bruciore ad inizio minzione (non dolorosa) e sensazione di calore nel tratto dell'uretra durante la minzione , io speravo che con il ciproxin il fastidio andasse via , premetto che ormai sono mesi e mesi che vivo in uno stato d'ansia più o meno alto , soffro di un leggero reflusso/gastrite di origine nervosa ,lo scorso anno feci una ecografia ai testicoli per controllare che fosse tutto in ordine perchè tastandoli mi accorsi che sul sinistro era presente una piccola "pallina" io temevo fosse un tumore e invece era un piccola cisti nnt di rilevante , è superfluo dire che ora mi sto preoccupando molto , potrebbe essere per via del fatto che qualche volta il pene tocca l'interno in porcellana del water? o per via della palestra? ah dimenticavo il fastdio è maggiore se trattengo la pipì , e nn si presenta sempre , grazie
[#3]
dopo
Utente
dottore visto che ho anche fascicolazioni sparse non è che è un insufficienza renale acuta? ora ho anche uno strano dolore all'altezza dei reni