Fine della minzione

Da circa 2 settimane alla fine della minzione, si presentano nell'urina gocce di sangue vivo con assenza di dolori o bruciori.Non è sistematico nel senso che a volte per 2 o 3 gg non sono presenti, faccio notare che ho già avuto questa esperienza nel 2004 e nel 2008, la prima volta dovuto ad un calcolo renale e comunque ho fatto tutte le analisi necessarie ma con esiti negativi, la seconda volta dopo una settimana l'ematuria è sparita da sola. ora comincio a preoccuparmi perché il fatto si ripete, sono in attesa dei risultati dei primi esami delle urine ma vorrei sapere cosa fare. La ringrazio anticipatamente e la saluto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
un sanguinamento con le caratteristiche capricciose che ci descrive e che appare al termine della minzione è più probabile che provenga dalla vescica, manifestandosi appunto nel momento di massima contrazione. Oltre all'esame delle urine, è inderogabile l'esecuzione anche di una ecografia dell'apparato urinario. Se lei è un fumatore, dovrebbe anche eseguire l'esame citologico delle urine ripetuto in tre giorni consecutivi. Disponendo dei risultati di questi esami e consultato un nostro Collega specialista in urologia, si potrà decidere se e come proseguire il percorso di diagnosi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it