Stimolo continuo minzione dopo evacuazione

Gentilissimi,

oggi il mio bimbo di 6 anni ha fatto la popò. Non eravamo a casa, dove ha il suo riduttore, ed è stato costretto ad evacuare in posizione scomoda su un WC troppo "largo", e si è "sforzato" parecchio (forse più per la posizione che per il fatto che le feci erano dure).
Da allora, lamenta uno stimolo continuo alla minzione: ovviamente, molte volte fa solo qualche goccia di pipì. Anche quando la pipì è abbondante, lo stimolo non si esaurisce.

Al pronto soccorso ci hanno detto che le feci (non evacuava da 1 giorno) possono aver compresso la vescica, ma, dopo un clistere, ha evacuato molte volte, ma lo stimolo alla minzione persiste. Il pene non è minimamente arrossato e non ha dolori mentre urina. Non ha febbre, quindi i medici del pronto soccorso hanno escluso cistiti.

Sono convinto che gli sforzi in posizione "innaturale" per evacuare abbiano giocato un ruolo determinante, ma vorrei la vostra opinione e, se possibile, un preziosissimo consiglio. Cosa può essere accaduto? Cosa potrei fare?

Sono passate 12 ore, lui dice che lo stimolo c'è ancora, continuo, ma è meno "intenso", tuttavia non so se fidarmi delle sue indicazioni.

Ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti.
Gianluca
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
se per questo motivo ha addirittura già portato il bimbo al pronto soccorso ed i Colleghi non hanno riscontrato alcunché di preoccupante, certamente noi a distanza non possiamo aggiungere molto di più. È molto probabile che questo sforzo "inconsueto" abbia causato un piccolo risentimento a livello delle strutture anatomiche del pavimento dell'addome (perineo) in grado di manifestarsi con un fastidio che il bimbo assimila a quello di dover fare la pipí. È veramente molto probabile che tutto questo vada velocemente a stabilizzarsi, evoluzione verso la quale parrebbe comunque già avviato. Nei prossimi giorni si rivaluterà con il vostro pediatra.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo,

ha ragione. Tuttavia, dopo 5 giorni:
- lo stimolo alla minzione persiste
- il bimbo da allora accusa sistematici dolori addominali, specie appena inizia a mangiare: ha fame, mangia, ma lamenta continui mal di pancia. Evacua regolarmente. Il medico curante ha detto che potrebbero essere dovuti al clistere da 133 ml che gli hanno fatto al pronto soccorso per farlo evacuare, ma sono passati, da allora, 5 giorni
- ha lamentato un lieve dolore al pene in un paio di occasioni in cui lo ha lavato con acqua fredda e conseguente leggero irrigidimento dello stesso.

Non so come muovermi: il bimbo non si lamenta mai, spesso lo rimprovero di non comunicarmi i suoi malesseri. Invece, dall'episodio descritto nel mio primo messaggio, si lamenta di continuo.
Come posso procedere? Mi è stato detto di aspettare, ma mi pare che il quadro complessivo peggiori giorno dopo giorno.

Ringrazio ancora per l'intervento tempestivo.

Saluti,
Gianluca

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
la situazione ci pare confusa e gli elementi propriamente urologici sono molto sfumati, mentre la situazione relativa all'apparato gastro-intestinale pare predominante. Ovviamente a distanza nulla si può dire di preciso. Il fatto che il vostro pediatra, che certamente ha visitato il bimbo, non si dimostri particolarmente preoccupato ci fa pensare che non abbia rilevato elementi di sospetto. L'escuzione di un semplice esame delle urine potrebbe fare chiarezza, almeno dal nostro punto di vista.

Saluti