Epididimite..

Buonasera,
E' da 7 giorni che mi faceva male il testicolo destro, il 2 giorno ero andato all'ospedale (su richiesta della guardia medica) mi hanno controllato e poi fatto una ecografia e mi hanno diagnosticato una epididimite, poi mi hanno fatto una puntura di antibiotici e mi hanno prescritto l'oki e l'augumentin per 8 giorni fino ad venerdì (ieri). Ora vorrei sapere se potrei riniziare a fare ciclismo perché il dolore non c'è l'ho più ma ogni tanto se ci pigio sul testicolo mi fa male. Che faccio?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
considerato il trauma diretto della sella sulla prostata, che è molto strettamente connessa all'epididimo, le consiglieremmo di avere ancora un poco di pazienza ed attendere - diciamo - almeno un'altra settimana. Inoltre, sarà opportuno che li indossi un sospensorio anatomico, per evitare quanto possibile che lo scroto interferisca con la sella e la radice delle cosce.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta dottore, farò come ha detto. Ma posso masturbarmi? sa com'è e da 8 giorni che non lo faccio..
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
la fretta è pessima consigliera. Non metta in subbuglio ciò che la natura e gli antibiotici hanno appena rappezzato!

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ok, grazie per il consiglio. La terrò informato
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore,
Il dolore sembra scomparso secondo lei dovrei farmi visitare dal medico base o aspettare ancora? grazie, in anticipo
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
un controllo specialistico urologico sarà senz'altro indispensabile, tra alcune settimane.

Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ok aspetterò. Grazie per la risposta
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve dottore rieccomi qua,
Oggi dal dolore sono andato in ospedale e mi hanno fatto un altra ecografia e colordoppler ecco i risultati:
Tutto regolare tranne l'epididimo dx lievemente ingrandito e ipoecogeno a livello della regione caudale regolare nelle porzioni cefaliche e del corpo. Minimo idrocele bilateralmente. Mi hanno dinuovo prescritto la stessa cura per 7 giorni. Vorrei sapere cosa ne pensa dell'idrocele e poi tra quanto potrei masturbarmi (non e una preorità)
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Dottore,
le piccole falde di idrocele vengono evidenziate dall'ecografia, ma non hanno alcun significato clinico e non preludono ad alcun tipo di intervento. Si conferma quindi essenzialmente una lieve epididimite, prosegua ovviamente la terapia che le è stata prescritta. Tenga conto che lievi alterazioni alla palpazione e all'ecografia potranno persistere anche indefinitamente dopo la risoluzione dei disturbi. Per il resto le consiglieremmo calma e cautela almeno fino alla fine della terapia.

Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve dottore, vorrei chiederle se e possibile velocizzare i tempi di guarigione con il ghiaccio, o qualcos'altro. Mio padre dice che se si mangia il peperoncino sfiamma e vero??. E vorrei sapere anche come sapere se l'epididimite e passata senza andare da un dottore. Grazie
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
come pensa che noi le si possa dire di evitare un doveroso controllo medico per valutare l'evoluzione della situazione? Suvvia, sia almeno un minimo realista!
Queste situazioni tendono a risolversi gradualmente, all'inizio con la terapia convenzionale, quindi spontaneamente come s'è detto in tempi medio lunghi. Il ghiaccio lo metta nel bjcchiere di whisky ed il peperoncino sulla pasta ... non crediamo proprio che questi rimedi possano essere d'aiuto, almeno in questo momento. Abbia pazienza.

Saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Capito.. grazie le farò sapere alla fine della cura come e andata
[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
E possibile che l'epididimite potrebbe essere stata causata da piattole? perché ora sto vedendo che ne ho un pò, le ho levate sciacquando i genitali con acqua tiepida e sapone, cambiandomi mutande. E possibile? comunque sto notando delle perdite dal pene, sa cosa potrebbero essere state causate?? Grazie in anticipo.
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
lei lavora senz'altro molto con la fantasia! Piuttosto, veda di programmare la visita di controllo con il nostro Collega.

Saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La terapia la finisco mercoledì, il medico mi aveva detto più di una settimana o meglio 10 giorni. Sono passati 14 giorni da quando ho auto l'epididimite secondo lei quanto dovrei aspettare prima di ri iniziare a fare ciclismo?? io toccandomi lo scroto non sento dolore, nemmeno masturbandomi
[#16]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
ah sto notando ora che ho i linfonodi del collo un pò gonfi
[#17]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore, ho finito la terapia ma il dolore c'è sempre, comunque mi ricordo che il giorno prima di prendermi l'infiammazione ho bevuto da una bottiglietta di un ciclista della BMC alla tirreneo adriaico, non e che li dentro c'è stato qualcosa di strano che mi abbia fatto venire l'epididimite?