Cura epididimite

Buonasera esimi Dott.circa un paio di settimane fà ho avvertito dolore al testicolo sinistro,bruciore durante la minzione,febbre e altri fastidi,a seguito della visita urologica comprensiva di esame prostatico ed ecodopler, mi è stato diagnosticata un'epididimite e prescritta una cura con antibiotici allgram amoxicillina da 500 1volta al giorno per cinque giorni(non cefixoral perchè ho avuto precedentemente una reazione allergica),riposo a letto,astensione da rapporti sessuali e antinfiammatori se il dolore è forte.Oggi sono all'ultimo giorno della cura cn antibiotici e devo dire che il dolore è fortemente diminuito,la mia domanda è se continuare la cura per qualche altro giorno visto che la settimana prossima dovrò partire per un viaggio all'estero e per quanti altri giorni devo astenermi dall'attività sessuale?Grazie anticipatamente per la disponibilità cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
se la situazione si è rapidamente avviata ad una soluzione favorevole, diremmo che non vi sia ragione di prolungare la terapia oltre il limite. Continui a bere molta acqua. Per quanto riguarda l'attività sessulae, dopo la ristabilizzazione è opportuno attendere qualche setimana prima di ridare fuoco alle polveri.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta,mi scusi se approfitto della sua gentilezza per farle un'altra domanda,sono un ragazzo sportivo insegno in una palestra faccio nuoto e corsa..questa mia attività fisica può fare insorgere in futuro il problema?e mi consiglia di aspettare ancora prima di tornare alle pratiche sportive?grazie ancora per la disponibilità..
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
l'attività fisica di per sè non predispone allo sviluppo di queste situazioni. In questo momeno le consiglieremmo unicamente un po' di cautela e la ripresa degli allenamenti a pieno regìme non prima di un paio di settimane. Curi sempre di indossare un sospensorio anatomico o mutande elastiche aderenti.

Saluti