Dolore al basso ventre durante la minzione

Gentili dottori, ho 23 anni e da circa un mese ogni volta che vado a urinare sento un dolore più o meno forte al basso ventre. Il flusso dell'urina mi sembra il solito, e non ho avuto un'aumento o una diminuzione della frequenza... non sento bruciore nella zona intima. Solo questo strano dolore, come una tensione, che finito di urinare scompare nel giro di pochi secondi. Mi sembra come se dovessi ancora urinare, ma poi non succede niente... Non so se può essere utile farle sapere che sono una ragazza molto agitata/ansiosa, e soffrendo di fibromialgia oltre che di ansia ho spesso i muscoli contratti... E purtroppo bevo anche molto poco...
In attesa di una vostra risposta, saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Gentile Signorina,
il suo disturbo potrebbe essere legato ad una modesta irritazione vescicale ad andamento sub-acuto. Senz'altro il fatto di eliminare scarse urine dense e di essere dichiaratamente ansiosa non può che amplificare il disturbo. Riterremmo indispensabile che lei esegua perlomeno un esame delle urine con urocoltura e che si impegni, almeno per qualche tempo, a bere almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno. faccia anche in modo di favorire una funzione intestinale la più regolare possibile.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria