Ricerca hpsa nelle feci

Salve a tutti,
da un po' di tempo (dopo una lunga ed estenuante cura antibiotica per un'infezione vaginale) ho iniziato ad avere problemi gastrici che andavano da rari bruciori a continue eruttazioni più frequenti dopo i pasti. Il mio medico di base mi ha così prescritto la ricerca dell'antigene dell'helicobacter su feci. Voglio fare la raccolta questa settimana ma sono in periodo mestruale. La mia domanda (e la più importante) è: cambia qualcosa se faccio la raccolta in periodo mestruale? Sottolineo che non sto assumendo farmaci. La seconda domanda è: quanto è affidabile questo test? So che può dare anche falsi negativi. E infine: posso consegnare il campione entro due tre giorni dal momento della raccolta o devo consegnarlo subito? Ci sono tempistiche da rispettare?
Vi ringrazio della disponibilità e della vostra bravura! Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il test è affidabile,
non esiste il test perfetto pertanto sono possibili falsi negativi,
le mestruazioni non inficiano il test anche se non si ravvede il motivo di raccogliere le feci in tale periodo,
le feci vanno consegnate dopo la raccolta e comunque conservate in frigo non oltre le 12 ore.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it