Botulismo

Salve, mi rivolgo a voi per un dubbio che da due giorni, forse inutilmente, mi sta facendo preoccupare. Ieri, a pranzo, ho consumato un barattolo di legumi di produzione industriale; quasi subito ho iniziato ad avvertire una forte debolezza e bruciore di stomaco, ma dopo mi sono ripresa; la sera, dopo cena, ho avvertito dei dolori non forti all'addome, che tuttavia sono passati qualche ora dopo. Ho pensato che quei legumi potessero essere andati a male e che si potesse essere formato il batterio del botulino... probabilmente le mie sono solo suggestioni, ma sarebbe possibile fare delle analisi per escludere questa ipotesi? Se sì, come ad esempio analisi del sangue o delle feci, la presenza delle tossine emergerebbe dal semplice esame o devo esplicitamente chiedere un'analisi particolare? Ringrazio chiunque mi dia una risposta. Buona serata

[#1]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Gentile Utente,
il botulismo alimentare (l'intossicazione da botulino) avrebbe ben altri sintomi e ben altra gravità.
Escluderei questo tipo di patologia, da come ha descritto la situazione.

Come informazione di massima, la conferma laboratoristica per botulismo alimentare può essere cercata generalmente su feci, sangue o liquidi gastrici (vomito) tramite coltura o metodologia PCR.
Ripeto, però, che escluderei tale pericolo, nella situazione da Lei descritta.
Stia tranquilla, un saluto.
Livio Bottiglieri

Livio Bottiglieri, M.D., Post-Grad.,
Medico Chirurgo, Specialista in Patologia Clinica
www.medicinaedoctor.net