Valore psa 2

buona sera mio marito età 43 anni ha eseguito x la prima volta controllo psa ed è risultato 2 mi chiedo se è normale visto che la soglia è di 4, può dipendere anche dal fatto che si conduca una vita sessuale attiva no?o dovrebbe essere sempre a 0 per essere normale aspetto con ansia risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
i valori soglia del PSA sono attorno ai 4 ng/ml, pertanto il valore di suo marito è ampiamente nella norma. Peraltro, il controllo del PSA prima dei 50 anni non è giustificato e costituisce perlopiù uno spreco di denaro pubblico, a meno che tra i famigliari vi siano stati dei precedenti di tumore della prostata.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
buon giorno dott. e grazie per risposta mi sono scordata di precisare che a mio suocero età 76 anni è stato riscontrato un tumore alla prostata e che da 2 anni fa cura ormonale quindi è per questo che mio mario ha eseguito psa e poi abbiamo pagato il preleievo grazie