Ginecomastia, fastidio testicolare e altri dubbi

Gentili Dottori,

Ringraziandovi del servizio che svolgete, vorrei approfittare della vostra disponibilità per esporvi alcuni episodi che mi terrorizzano e non mi fanno dormire la notte.
Fin dai 15 anni più o meno (oggi ne ho 21) ho sofferto di fastidio ai testicoli.

Alterno periodo di assoluta normalità a periodi in cui notavo sensazioni di pesantezza, dolorini e fastidi al testicolo soprattutto destro, inguine, addome e anche coscia interna.

Circa 6 anni fa andai da un urologo a farmi visitare e mi disse che era tutto a posto ed inoltre mi venne prescritta una ecografia. Dalla ecografia risultò lieve varicocele, una piccola ciste dell'epididimo ma nulla di grave a detta del medico.

Da allora i fastidi vanno e vengono, accompagnati da sensazione di gonfiore del testicolo destro, a volte da dolori lombari e alle volte spossatezza e sporadicamente disturbi gastrointestinali.

Premetto che sono un tipo molto ipocondriaco e temo sempre di avere qualche malattia grave, anche perchè mio zio si è ammalato di tumore al testicolo (curato per fortuna).

Ultimamente, tuttavia, oltre ai fastidi sopraelencati ho notato uno strano rigonfiamento a livello pettorale (il seno per così dire), con un intermittente dolore dietro ai capezzoli e in generale una strana sensazione.
Ho letto poi che la ginecomastia può essere correlata al tumore testicolare e sono andato nel panico più totale...

Tuttavia potrebbe essere che l'assunzione di questo prodotto che sto utilizzando per la calvizie da pochi giorni (coincidenza?) c'entri qualcosa?

Vi riporto l'INCI:

Deionized Water, Propylene, Glycol, Glycerin, Emu Oil, Minoxidil, Glycol Stearate, Stearic Acid, Vitamin Complex, Retinol, Glyceryl Stearate, Dimethicone Peg 7, Acrylates/ C 10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Triethanolaine, SOD(Superoxide Dismutase), Hops/Caspicum Extracts, Pygeum Bark, Linoleic//AlphaLinonienic Acid, Stinging Nettle Extracts, Shou Wu Extract, Biotin, Zinc, Kelp (Iodine). Folate (as Folic Acid), Ascorbyl Palmite, Trichopeptide, Arginine, Hystidine, Sulfate,Copper Sulfate, Oleth-20, Evening Primrose Oil, Pygeum Africina Extract, Gla Borage Oil, Macadamia Nut Oil, Azelaic Acid, Polysorbate 80, Camillia Sineses, alcohol (60% v/v), propylene glycol (20% v/v).

Vi ringrazio anticipatamente e le auguro una buona giornata!
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
sospenda il prodotto e solo per sua serenità esegua visita presso un andrologo/endocrinologo

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta,

sicuramente sospenderò il farmaco e se il fastidio non passa in uno o due giorni seguirò il suo consiglio e andrò dal medico!
Nel frattempo mi piacerebbe sapere se la ecografia, pur avendola fatta anni fa può avere ancora una qualche validità, e se la familiarità in questo caso è un elemento di rischio aggiunto per il tumore testicolare (zio paterno).
Inoltre non ho capito se in linea di massima il prodotto può esser correlato con questi sintomi.

Ringraziandola di nuovo, vi auguro una buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,
Mi sono dimenticato di scrivere che la sera prima di notare il problema al petto ho consumato marijuana seppure in minime quantità. Può essere una concausa?
[#4]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
assolutamente nessuna correlazione
[#5]
dopo
Utente
A seguito di visita medica mi è stato detto per quanto riguarda il fastidio testicolare di prendere antinfiammatori e tornare se non passasse, non capisco proprio, perché allora sento gonfiore al 'seno'?
Inoltre ho sospeso il farmaco per capelli da giorni ma la sensazione persiste..secondo lei dottore le due cose (testicolo e fastidio pettorale) possono essere collegate?
[#6]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
una cortesia , mi esegue :

alfa fetoproteina
LDH
Beta HCG
Prolattina
[#7]
dopo
Utente
Va bene dottore, appena possibile provvederò a prenotare gli esami! Posso chiederle cosa so può dedurre da questi valori?
[#8]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
l equilibrio ormonale
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, lei consiglierebbe anche una ecografia testicolare per caso?
[#10]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
ASSOLUTAMENTE SI. personalmente la eseguo sempre
[#11]
dopo
Utente
Okei dottore, non le nego che sono molto preoccupato...
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Sono tornato dal mio medico per fargli valutare la situazione e dopo palpazione sia del testicolo che del seno mi ha detto che non ho nulla, peraltro alla richiesta se fosse il caso di eseguire ecografie o altro mi ha detto di no, di stare tranquillo a riguardo.
Effettivamente il fastidio al testicolo è migliorato moltissimo..resta il senso di fastidio ai capezzoli ma mi è stato detto che dovrebbe andare via da solo.
[#13]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
stiamo migliorando, mi fa molto piacere
[#14]
dopo
Utente
Si beh il fastidio ai capezzoli rimane, ma appunto "li sotto" sembra vada un po meglio!
Effettivamente ho notato che la consistenza dei due testicoli è uguale, e il medico mi ha spiegato che probabilmente quel rigonfiamento che sentivo non era un nodulo ma l'epididimo.