Orchiectomia e sesso

Salve a tutti, vi ringrazio innanzitutto per la possibilità di esprimere i miei dubbi con professionisti. lunedì 3 marzo ho purtroppo dovuto operarmi di orchiectomia con la conseguente perdita del testicolo destro, sostituito dalla protesi. La guarigione è abbastanza veloce e il dolore praticamente inesistente, la cicatrice è pulita, ma ho una perplessità, quanto devo aspettare prima di fare sesso? Molti dicono 1 mese, ma devo aspettare un mese a fare sesso e quindi a sottopormi ad un certo sforzo fisico oppure 1 mese anche per eiaculare? Posso farmi praticare sesso orale o masturbarmi senza fare sesso o devo aspettare il fatidico mese? Ringrazio in anticipo chiunque provvederà a rispondere, buon lavoro!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,si astenga dall'ascoltare i "si dice" e ponga il quesito al chirurgo operatore.Credo che,una volta rimarginata la ferita,possa,con gradualità,riprendere la vita sessuale nei modi e nei tempi precedenti l'intervento.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

non sappiamo i motivi della orchiectomia, comunque dopo tale intervento ed apposizione di protesi, una volta guarita la ferita (5-7 giorni) il paziente può masturbarsi, avere rapporti sessuali senza rilevanti rischi.
Il parere diretto di chi ha effettuato tale intervento è opportuno
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org