Testicolo duro e rilievo

Da un po di tempo ho iniziato ad avvertire una certa differenza tra i 2 testicoli. Sia nell aspetto esteriore, cioè il destro è alto mentre il sinistro sembra piu basso e pesante, sia nella consistenza, il destro normale e sembra piccolo rispetto al sinistro che al tatto è piu consistente e nella parte inferiore delle volte mi sembra di avvertire un qualcosa di strano tipo un brufolo...Inoltre delle volte avverto anche dei dolori , cosi per tagliare la testa al toro sono andato in pronto soccorso dove ho detto dei dolori che avevo e del gonfiore sospetto. Inizialmente mi ha visitato un infermiere che ha ammesso di notare un gonfiore, poi mi ha visitato il medico di guardia del pronto soccorso che non si è sbilanciato piu' di tanto non trovando niente di particolarmente grave, infine ho fatto la visita con l urologo che alla palpazione molto accurata ha riferito tutto normale e poi mi hanno fatto un ecocolordoppler dove hanno scritto nel referto che era tutto nella norma e che l ecocolordoppler era negativo per patologie riguardanti il didimo e l epididimo, a quel punto ho fatto presente al medico che avvertivo il testicolo piu' duro e lui mi ha detto che non era cosi dopo una 2 palpazione inoltre gli ho spiegato di questa cosa che sento delle volte e lui ha detto che si tratta dell idatide del morgagni. Mi hanno tenuto sotto osservazione in ospedale perchè hanno ipotizzato che forse si trattava di piccole torsioni testicolari. Il giorno seguente mi ha visitato un 2 urologo che ha detto di aver visto tutto nella norma. Pero' io ho osservato le eco e ho visto che in un testicolo nel margine esterno c'è una piccola pallina trasparente...questo mi ha suscitato una grande ansia, perchè ho letto che si puo' trattare di una formazione e quindi sono molto preoccupato. Infine nel referto di dimissioni mi hanno detto di ripetere un eco (quindi non un color doppler) tra circa un mese. Questa cosa mi ha ancora di piu' preoccupato. E' possibile che con il color doppler non abbiano potuto capire bene cosa fosse questa cosa e per questo mi hanno detto di ripeterla?? Si possono scoprire le neo formazioni anche con il colordoppler oppure solo con l ecografia? O sono le stesse cose?? Vorrei dei chiarimenti a riguardo?? Inoltre è possibile che non hanno dato importanza a questa cosa che ho notato io nell' eco?? Grazie mille
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore mi sembra che il suo allarmismo sia forse un po' eccessivo visto che lei è stata finora ben seguito da un iter diagnostico clinico e strumentale ospedaliero , specialistico ed ultraspecialistico. Il doppler viene spesso ripetuto per avere conferma e non per smentire dati precedenti o interpretazioni dei clinici.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
In giornata ho svolto la visita che mi era stata prescritta. Inizialmente l urologo ha fatto la solita visita che è durata si e no 2 minuti e alla palpazione ha trovato tutto normale e non mi stava nemmeno facendo l'eco. In un secondo momento mi ha fatto l ecografia e anche questa è stata velocissima è ha detto che era tutto a posto, il flusso andava bene (parole sue). Non so se è stata un ecografia molto approfondita dato che non ha nemmeno stampato nulla e non mi ha scritto nessun tipo di referto perchè secondo lui andava tutto bene... Ma mi chiedo non è un analisi un po approssimativa?? Gli ho riferito che il testicolo sinistro mi sembra ingrossato ma sia dopo la palpazione che dopo l eco ha detto tutto ok. In realta' il testicolo è piu' grande, l ho misurato e si aggira sui 4.7 in lunghezza mentre il destro è 4 scarsi...In caso ci fosse stato qualcosa che non andava dopo questi 2 esami si sarebbe accorto?? Nel giro di un mese ho svolto 4 visite (di cui 3 da degli urologi del reparto) e 1 ecocolordoppler e un eco stamattina...è possibile escludere la presenza di cose che non vanno?? Oppure bisogna svolgere altri esami?? Ho paura che siano stati un po superficiali perchè loro si sono incentrati molto sul fatto della possibile torsione testicolare mentre il mio problema era questo aumento del testicolo che mi sembrava anche un po duro...