Calcificazione testicolo

Buonasera egregi dottori.
Scrivo per rappresentarvi quanto segue:
qualche tempo fa ho avvertito, per qualche giorno, un fastidioso dolore al testicolo destro, che risultava dolente soprattutto al tatto.
Qualche giorno più tardi, ho notato proprio al centro dello stesso testicolo una piccola pallina, di cui non mi ero mai accorto in precedenza.
Recatomi dal medico, ho successivamente effettuato i seguenti accertamenti:
-Eco testicolare, referto: entrambi i didimi regolari per dimensioni e struttura.
A dx piccola calcificazione 1,4 mm intraparenchimale.
Altra area calcifica (3x 2,6mm) sulla parete ant.
Piccola cisti a carico dell'epididimo dx(6,6 mm)
Modica ectasia del plesso venoso al polo sup.
- Eco- doppler venoso testicol., il quale ha riscontrato e confermato soltanto una lieve incontinenza della vena spermatica interna destra.
La dottoressa che ha eseguito gli esami mi ha ampiamente rassicurato di poter stare sereno, in quanto nulla di importante è stato riscontrato, poi ha aggiunto che per mero scrupolo potevo fare le analisi dei markers.
Ora, i risultati sono questi: LDH 515; Beta HCG inf. a 0,5; Alfa fetoprot. 3,04.
Premetto che la prossima settimana porterò i risultati alla dottoressa, nel frattempo potreste dirmi se il valore leggermente alto del LDH può indicare qualcosa di preoccupante? Ho letto che l'attività fisica potrebbe influire sul valore, ed io effettivamente mi alleno tre volte a settimana.
In attesa di un Vostro cortese riscontro, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
queste piccole calcificazioni sono assai probabilmente il risultato di altrettanto piccole infiammazioni locali, la cui causa è praticamente impossibile da definire. I marcatori tumorali sono stati eseguiti per abbondante eccesso di scrupolo, risultano ovviamente negativi. Per quanto riguarda l'LDH, ha certamente ragione lei. In sintesi, non vi sono attuali indicazioni particolari, tranne un controllo specialistico urologico periodico, che alla sua età dovrebbe avvenire ogni 10 anni circa.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Piana,
La ringrazio per il celere riscontro, leggendo le sue parole mi sono tranquillizzato definitivamente sulla questione.
Cordiali saluti e buon lavoro