Intestino lievemente iperecogeno

Salve.
Mia moglie è incinta e dopodomani entra nella 21° settimana.
Alla morfologica della 20° settimana tutti i parametri sono risultati nella norma tranne un dato riguardo all'intestino lievemente iperecogeno.
La ginecologa ha detto che potrebbe anche essere stato colpa di alcune perdite che mia moglie ha avuto nei primi 3 mesi.
Premetto che queste perdite ci sono state in occasioni sporadiche e il sangue era poco e di colore rosso scuro.
Leggendo le statistiche riguardo all'iperecogenicità dell'intestino nella maggior parte dei casi non dovrebbe essere nulla di rilevante ma rimane una percentuale di rischio per alcune patologie.
Gentili Dottori Vi Chiediamo se davanti a quest'anomalia riscontrata dobbiamo stare molto preoccupati oppure magari è soltanto una variante della norma?
Inoltre dato che i parametri ossei, cranio, cuore risultano attingenti all'età è da escludere una trisomia 13, 18 o anche 21 oppure in base anche all'intestino iperecogeno i rischi ci sono?
Non abbiamo fatto ne bitest ne amniocentesi.
Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
L'iperecogenicita' delle anse è un soft marker che di per sé può non avere significato patologico ma può diventarlo se in associazione ad altre anomalie o parametri considerati. Le anomalie genetiche sono evidenziabili e diagnosticabili con una certa attendibilità solo mediante esame del cariotipo e quindi tramite amniocentesi.
L'idea di non sottoporsi a questo tipo di diagnosi prenatale considerata invasiva e pertanto nin scevra da rischi è esclusivamente una libera scelta della coppia che va ponderata sulla base di eventuali decisioni future coscienti e ragionate.

Dr. Silvia Lovergine