Referto esame istologico post aborto interno

Buongiorno ai medici che vorranno rispondere alla mia domanda e che ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Ho 38 anni e il 28/12/2013 sono stata sottoposta a raschiamento causa aborto interno alla 9 settimana. Era la mia prima gravidanza. Sono consapevole del fatto che la genetica fa il suo corso, le statistiche ecc..
Vorrei se possibile una spiegazione al seguente referto:Materiale deciduo-ovulare con aspetti flogistici necrotici ed aspetti di deposizione fibrinoide perivillosa. Cosa significa?
Mi piacerebbe riprovare a cercare una gravidanza, ma le paure al momento mi bloccano.Non vorrei "rivivere" quello che ho già passato.So che gli eventi non si possono prevedere, ma esistono esami di prevenzione o per capire se corro nuovamente questo "rischio".Non voglio "accanirmi" contro la natura.
Buon lavoro
Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Purtroppo si tratta di eventi imprevedibili e come possono riverificarsi o come no. Probabilisticamente sono più frequenti con l'aumento dell'età ma non deve angosciarsi perché nulla cambierebbe anzi non farebbe altro che peggiorare il suo stato d'animo per un evento che invece deve essere lieto e gioioso. Il referto indica semplicemente che non è avvenuto l'impianto e quindi in assenza di vascolarizzazione tutto è andato in necrosi. Le consiglio quindi di stare serena e di aprirsi ad una nuova vita perché non è detto che debba andare male anche stavolta.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta Dott.ssa.
Cerco ovviamente di non angosciarmi e vorrei capire se è necessario fare degli accertamenti dettagliati, sicuramente non avrò nessuna patologia che causa l'aborto, ma forse sapendolo avrei meno "paura" a riprovarci.
Grazie per i consigli.
Buon Lavoro
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Le indagini riguardano la possibile predisposizione genetica alla trombofilia che può causare aborti ripetuti ma devono essere almeno 3 consecutivi Per porre il sospetto diagnostico