Alimentazione in gravidanza

Buonasera,
Vi chiedo se sia possibile avere un elenco dei cibi consentiti e di quelli vietati in gravidanza.
Le indicazioni ricevute finora sono un po' discordanti ed avrei bisogno di fare chiarezza.
Grazie infinite per il vostro supporto
Luisa
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Naturalmente non vi è una lista specifica ma fa parte del buon senso non esagerare con alimenti che siano troppo elaborati e poco digeribili. Sono altresi da preferire cibi sani, frutta e verdura ma ciò non toglie che una tantum qualora non se ne possa fare a meno anche uno sgarro è consentito. Occorre limitare il consumo di alcolici e di caffè ed infine per le donne che non sono immuni al toxoplasma è proibita l'assunzione di carne poco cotta, insaccati e verdure e frutta non ben lavati.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la prontissima risposta!
Buona serata
Luisa
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
Vi chiedo scusa se torno sulla argomento, ma trovo in continuazione informazioni discordanti in merito:
Il Parmigiano,il Grana Padano e lo stracchino si possono mangiare?
È vero che Il tè verde, il prezzemolo e il curry hanno proprietà abortive?

Grazie infinite per la vostra cortesia e professionalità

Luisa

[#4]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non vedo perché non si possa mangiare il parmigiano che invece è molto ricco di calcio. Vero è che i formaggi sono molto ricchi anche di grassi ma l'importante è la moderazione e questa è una regola che vale per tutto. Il prezzemolo ecc. Dovrebbero essere assunte a tonnellate per avere effetti nocivi ma essendo spezie vengono assunte sempre in quantità millesimali.
[#5]
dopo
Utente
Perfetto!!
La ringrazio tantissimo ancora una volta per le preziose indicazioni!

Cordiali Saluti
Luisa