Intervento orectomia retroperitonale

salve volevo consultarmi con voi per un mio problema di salute.Nel settembre 2006 sono stato operato di orectomia retroperitonale a seguito di un carcinoma embrionale di secondo stadio,dal 2006 al 2012 ogni anno ho fatto le tac addome torace e pelvi e non mi sono mai stati riscontrati delle clips metalliche all"addome,lo scorso luglio sono stato ricoverato per una calcolosi renale e ho dovuto fare dei raggi e li mi hanno riscontrato queste clips,ora dovrei fare una risonanza solo che ho un po paura a causa di queste clips,ho chiamato il medico che mi ha operato e lui mi ha detto a voce che dal duemila in poi l ospedale usa solo clips compatibili con le risonaze,, non me lo puo mettere per iscritto perche il primo chirurgo che mi ha operato non era lui ma un'altro chirurgo che ora purtroppo e passato a miglior vita.ora chiedo sulle basi delle vostre singole esperienze come dovrei comportarmi,non so se andare o meno a fare questa risonanza,sulla cartella clinica c'è scritto semplicemente alla fine di tutta la spiegazione dell'intervento SUTURA DELLE PORTE.grazie in anticipo per le risposte che sono sicuro che mi darete.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
sinceramente ci sfugge che cosa lei voglia intendere con "orectomia", termine a noi ignoto. D'ogni modo ci pare verosimile si sia trattato di una linfadenectomia retroperitoneale per carcinoma embrionario del testicolo. Nel corso di questo intervento è in effetti abituale utilizzare un buon numero di clips metalliche, oggi realizzate in materiale paramagnetico compatibile con la RMN. Non comprendiamo quale sia stato l'intevento eseguito dal "primo chirurgo" di cui ci parla. Se si fa riferimento all'asportazione del testicolo, è veramente molto difficile che nel corso di questo semplice intervento vengano utilizzate clips, che quasi tutti i chirurghi utilizzano in modo preponderante per la dissezione del tessuto linfatico. Inoltre, lei non ci riferisce il motivo per il quale si sono poste indicazioni all'esecuzione di questa RMN.
D'ogni modo, sarà decisivo il parere del radiologo che dovrà materialmente eseguire l'esame e sarà il caso di contattare al più presto.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it