Post operazione orchiectomia

Buongiorno, in seguito ad una operazione per un tumore al testicolo dx, stabilito in seguito ad esame istologico come, seminoma allo stadio 1, sto rilevando a distanza di 10 gg dall'operazione, una continua sensazione di bruciore a livello dell'inguine. Fin dall'inizio erano presenti diverse echimosi ormai scomparse, e la perdita di sensibilità nello strato della pelle limitrofa al taglio fatto al livello dell'inguine. Volevo solo sapere se è normale, e se ci sono creme che si possono utilizzare per velocizzare il decorso di questa spiacevole sensazione di bruciore.
Approfitto inoltre per chiedere se mi confermate che in genere i seminomi vengono trattati con la radioterapia a titolo precauzionale, e se questo procedimento è indispensabile anche se i dati provenienti da markers e dalla TAC sono negativi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
i disturbi che ci riferisce sono legati alla stabilizzazione in corso della ferita chirurgica, che si completerà entro le prossime settimane. Se non vi sono evidenti segni di infezione in corso, cosa improbabile e che comunque lei non ci descrive, diremmo che non vi siano particolari provvedimenti da prendere. L'applicazione di creme e cremine non ha perlopiù alcuna ragionevole utilità. Il bruciore è legato alla sezione delle terminazioni nervose più superficiali, è destinato anche questo a svanire entro qualche mese. Per quanto alle cure successive, risulta anche a noi che oggigiorno la radioterapia profilattica venga prescritta in tutti i casi di seminoma, anche quelli allo stadio più iniziale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Paolo Piana, la ringrazio per il suo consulto, molto prezioso per la serenità del mio post ricovero.
Grazie