Tumori testicolari

Salve, vorrei chiedere informazione sulla procedura diagnostica\terapeutica riguardo i tumuri testicolari.
Quale' la differenza fra L'inguinotomia esplorativa e' l'orchifunicoetomia
Per quale motivo si procede al esame istologico in sede operatoria propria?
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
per inguinotomia esplorativa si intende intervento di accesso alla regione inguinale, senza specificare quello che si farà, che dipende da quello che si trova; per orchifunicolectomia si intende invece l'asportazione in blocco unico di testicolo e funicolo spermatico.
L'esame istologico "estemporaneo" (in corso di intervento) viene eseguito soprattutto in presenza di dubbi su natura tumorale o meno in corso di intervento, per evitare di asportare un testicolo che non ha una malattia tumorale.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
il sospetto di una neoformazione testicolare è prima di tutto palpatoria nel corso di una visita specialistica diretta, quindi confermata dall'esecuzione di una ecografia scrotale. L'intervento, come intenzione chirurgico, è correttamente definito "inguinotomia esplorativa" nel senso che il testicolo viene esteriorizzato ramite una incisione inguinale. A questo punto, nella maggoranza dei casi, viene eseguito un ampio prelievo di tessuto in corrispondenza del nodulo palpabile e lo si invia per l'esame istologico estemporaneo (cosiddetto "al congelatore"). La risposta giunge in genere entro 30-45 minuti. In caso di conferma del sospetto tumorale, si asporta il testicolo ed un tratto di funicolo., eseguendo quindi la "orchi-funicolectomia". Se l'estemporaneo è negativo, invece si rimette tutto a posto. Il pezzo eventualmente asportato viene quindi inviato per l'esame istologico definitivo. L'esame istologico estemporaneo non viene talora eseguito nei casi di sovvertimento strutturale completo del testicolo, già evidente all'ecografia, in cui il testicolo andrebbe comunque asportato. A scelta del paziente, al termine dell'intervento, viene inserita una protesi testicolare un silicone, a mero scopo estetico.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it