Dolore testicolo destro e ciste

Buongiorno a tutti. Ho 28 anni e, parecchi anni fa (almeno 10) effettuai un controllo da un urologo per un piccolo nodulino duro rilevato nella zona alta del testicolo destro.

L'urologo mi disse che questa era una piccola calcificazione dei condotti e che non c'era da preoccuparsi, e mi comunicò anche la presenza di un varicocele nel testicolo sinistro (del quale, comunque, ero già a conoscenza).

Ultimamente percepisco una specie di dolore/fastidio attorno a questa ciste che si irradia anche nella gamba e nel ventre. E' piuttosto costante. Se schiaccio con le dita questa cisti il dolore/fastidio aumenta molto.

La cisti è cresciuta con il tempo: se quando l'ho fatta vedere dallo specialista era una sferetta di 1-2mm di raggio, adesso sarà di circa 4mm.

Andrò dal mio medico di base a sentire cosa ne pensa, tuttavia sono un po preoccupato perchè so che queste cisti non dovrebbero causare dolore, e che il dolore potrebbe essere sintomo di cose più gravi.

Cosa potete dirmi a riguardo? Mi devo preoccupare?

Grazie per tutte le risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
anche una piccola cisti dell'epididimo se si infiamma può dare disturbi intensi, poiché la zona è veramente molto sensibile. Le consigliamo di far rivalutare la situazione da un nostro Collega specialista in urologia, d'altronde ogni maschi adulto dovrebbe farsi controllare almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di disturbi. Pensi a quante volte sono andate nel frattempo dal ginecologo le sue coetanee femmine!

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it