Pallina mobile nella parte superiore del testicolo sinistro

Salve a tutti,ho 16 anni, da qualche giorno ho notato avere una pallina di forma ovale di circa 1,5 cm che sembra attaccata al testicolo sinistro, ma comunque si muove(tipo scivola su testicolo) però se cerco di allontanarla da quel punto, incomincia a farmi male, anche se la schiaccio tra 2 dita mi fa male, non ho notato nessun rimpicciolimento del testicolo. cosa potrebbe essere?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
dalla cistarella al nucleo di calcare. Se è mobile difficile che sia pericolosa. Senta il medico di fakmiglia ed ev. faccia eco scrotale.
[#2]
dopo
Utente
grazie, mi rivolgerò al medico di famiglia, saprebbe dirmi se succede qualcosa se mentre sto per (scusate il termine inadatto) venire, blocco il canalino da dove dovrebbe uscire lo sperma(quello dove passa anche l'urina) succede qualcosa? p.s. oramai lo faccio da circa 5 mesi perchè mi viene più comodo... potebbe essere causato da questo la ciste?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la cisti non ha nulla a che fare con tale comportamento sessuale anche se generalmente viene sconsigliato da noi andrologi ed urologi.

Sulla "pallina" a livello della borsa scrotale poi, oltre alle corrette indicazioni già ricevute dal collega Cavallini, senza patemi od inutili furie, occorrerà prima o poi consultare in diretta un esperto andrologo .

Solo così si potrà fare un esatto punto della sua reale situazione clinica.

Se desidera infine altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica simili che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
Un ultima cosa: per aggiornare il mio primo commento, la "pallina" o ciste è attaccata ad un tubicino, quindi credo sia dell'epididimo, quandi sarebbe una ciste dell'epididimo oppure un'infiammazione?? e se blocco lo sperma, potrei indurre in danni?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non certo fino all'epididimo!
[#6]
dopo
Utente
ok, quindi la ciste potrebbe essere anche un'infiammazione dell'epididimo?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Più facile una formazione congenita che con l'età è diventata palpabile ma ora occorre consultare in diretta un esperto andrologo.

Ancora un cordiale saluto.